Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Homevideo / Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola

Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola

Francesca Masello Homevideo Mag 13th, 2023 0 Comment

Sofia Carmina Coppola è quel che si può definire un chiaro successo riproduttivo: i paterni geni artistici di F.F. Coppola, trovano in essa la loro degna erede, essendo disposti e predisposti a nuova linfa con la loro personalità e autenticità.

Seguendo il filo psicologico, sulla figura materna che si pone come base sicura per un’ottimale crescita, secondo la teoria dell’attaccamento enunciata dal rinomato psicoanalista John Bowlby, ci troviamo di fronte all’evidenza di quanto a volte la genitorialità possa essere il rovescio di una medaglia darwiniana, portando la progenie a rovinosi avvii, estremi in casi gravi, per la sua evoluzione naturale.

Il giardino delle vergini suicide, magistrale lavoro di Sofia Coppola è un terso segno su come le inclinazioni spontanee della prole vengano soffocate all’estremo per amor di un’ipocrita apparenza verso la tanto sospirata accettabilità sociale. La macchina da presa della regista, con decisione ma femminile e delicata discrezione, si concentra sulla mimica fanciullesca, regalando allo spettatore inquadrature ravvicinate di primi piani brillanti, come per accentuare l’importanza delle reazioni emotive adolescenziali, disegni psichici di mal celato disagio, proiettando poi il secondo occhio all’esterno, calpestando curati giardini di un quartiere residenziale e borghese di Detroit nella contea del Michigan, intensificando il conflitto tra perbenismo conformista e la quasi selvaggia, ma dannatamente vera e naturale istintività acerba, priva di vezzi ed artifici.

In realtà il contrasto lo si ravvisa anche dagli scatti pieni e sentimentali della fotografia di Edward Lachman, il quale mette a fuoco tutta la contraddizione tra valori materni di canonicità fobica a braccetto con la nevrosi, che va in collisione con l’effervescenza dell’animo filiale, rovistando con il suo obiettivo tra caotici ambienti domestici giovanili, abitati da icone sacre, simboli dei materni insegnamenti preposti, giacenti con disinvoltura accanto a candidi indumenti intimi adagiati sul pavimento, che comunicano la dolce ingenuità e le prime ribellioni. Se si potessero ascoltare le immagini, si udirebbe un imploso e quindi muto grido di aiuto, uno dei pochi segni visibili di protesta.

Anche la colonna sonora viene utilizzata come creativo e drammatico ambasciatore per decifrare gli imploranti messaggi, rimanendo nell’orecchio e la mente dell’uditore – spettatore, lasciandosi canticchiare per svariato tempo dopo la fine della pellicola, grazie alla presenza dei brani di Todd Rundgren con Hello it’s me, Sloan- Everything you’ ve fine wrong, Heart- Magic Man, e che ascoltandone le parole fanno entrare nello stato d’ animo delle protagoniste, fragili ma vive.

Sofia Coppola centra l’immagine della delicata fragilità delle bionde eteree sorelle, con un cast ad hoc, similari nei tratti somatici, ma con personalità ben strutturate, ognuna con la loro particolare unicità, come è giusto che sia così in natura. Kirsten Dunst, scelta per il ruolo della sensuale e finta timida Lux, Hanna R.Hall nella piccola ma molto arguta Cecilia, A. J. Cook la riflessiva Mary e infine Chelse Swain la forse più accondiscendente e remissiva Bonnie.

Occhio attento anche nella scelta della coppia genitoriale, composta da un indeciso e quasi infantile James Woods (Max Bercovicz in C’era una volta in America di Sergio Leone) e Kathleen Turner, qui irreprensibile ma insicura madre, ma che si ricorda anche per il ruolo della nevrotica Barbara Rose, ne La Guerra dei Roses, pellicola del 1989 diretta da Denny De Vito e che qui troviamo nelle vesti di uno psicologo.

Sofia Coppola, da talentuosa figlia d’arte, ha dimostrato, pur facendo tesoro della saggezza paterna, di tracciare e percorrere strade artistiche personali, firmando le sue opere con la sua impronta di unicità, dandogli brillante vita e plasmando la cinepresa con elegante poesia. Le sue Vergini Suicide oltre ad essere un occhio sulla verità della natura umana è un chiaro messaggio (questa volta non tacito), a non cadere nella trappola della possessività genitoriale, dove i figli non sono un prolungamento di un padre o madre, bensì esseri meravigliosi con una propria e ben definita immagine della vita, con il tesoro di un’anima variopinta, meravigliosamente unica e diversa, la quale va esortata nel compiere le proprie scelte, rimanendo per loro basi sicure, ma lasciando che l’abbraccio divenga un porto nei momenti di tempesta e non una prigione senza via d’uscita.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Francesca Masello

Appassionata di cinema, in special modo horror e thriller psicologici e specializzata in psicologia dinamica e clinica. Grande amante della lettura, il mio autore preferito è Stephen King.

Articoli correlati

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Emanuela Di Matteo Nov 9th, 2025
Eternity di David Freyne

Notizie

Eternity di David Freyne

Emanuela Di Matteo Nov 7th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy
Nov 9th, 2025

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

BTS Monuments: Beyond the star
Nov 9th, 2025

BTS Monuments: Beyond the star

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Nov 9th, 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133