Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile su RaiPlay L’ora di religione di Marco Bellocchio

Disponibile su RaiPlay L’ora di religione di Marco Bellocchio

Luca Biscontini Articoli Mag 25th, 2023 0 Comment

Disponibile su RaiPlay L’ora di religione, noto anche come L’ora di religione – Il sorriso di mia madre, un film del 2002 scritto e diretto da Marco Bellocchio, ed interpretato da Sergio Castellitto. Presentato in concorso al 55º Festival di Cannes, ha ricevuto una menzione speciale della giuria ecumenica. Prodotto da Marco Bellocchio e Sergio Pelone, con il soggetto e la sceneggiatura di Marco Bellocchio, la fotografia di Pasquale Mari, il montaggio di Francesca Calvelli, le scenografie di Marco Dentici e Paola Riviello e le musiche di Riccardo Giagni, L’ora di religione è interpretato da Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato, Donato Placido, Pietro De Silva, Piera Degli Esposti, Toni Bertorelli. Il film si è aggiudicato un David di Donatello per la miglior attrice non protagonista (Piera Degli Esposti), quattro Nastri d’Argento (regista del miglior film a Marco Bellocchio, miglior soggetto a Marco Bellocchio, migliore attore protagonista a Sergio Castellitto, miglior sonoro a Maurizio Argentieri), due Globi d’Oro (miglior film a Marco Bellocchio e Sergio Pelone, miglior attore a Sergio Castellitto) e quattro Ciak d’Oro.

Trama
Il pittore Ernesto Picciafuoco vive serenamente, separato dalla moglie e con un forte legame col figlio Leonardo. La sua vita si trova davanti ad una svolta inaspettata quando scopre che il resto della sua famiglia ha chiesto alla Chiesa di intraprendere il processo di beatificazione della madre, morta violentemente, mentre Leonardo diventa sempre più ossessionato dalla religione, complice anche il fascino della sua maestra.

“Dice molto bene Marco Bellocchio quando spiega che il suo nuovo film, L’ora di religione, nasce da un’immagine: la visita di un sacerdote all’ignaro pittore Ernesto Picciafuoco, per annunciargli che è in corso il processo di beatificazione di sua madre. L’immagine è talmente nitida e spiazzante che da essa il film ‘nasce’ anche per lo spettatore, facendolo entrare in un suspenser metafisico, una specie di giallo diverso da tutti i gialli. Nonché dal Bellocchio che conoscevamo: perché questa volta il regista immerge temi da sempre appartenenti al suo immaginario (la famiglia, l’ipocrisia che impregna i rapporti sociali) in un insolito bagno d’ironia nervosa, sospesa, che è la cifra di un film straordinariamente riuscito. Sorpreso dalla notizia, e ancor più dall’apprendere che la congiura tra i preti e i suoi famigliari dura da tre anni, il pittore scivola in una crisi depressiva. Se non ha mai amato se stesso è perché ha il sorriso identico a quello della madre, la ‘beata’, morta per mano di un altro figlio: in realtà l’ambiguo sorriso da Gioconda di una donna insensibile, anaffettiva, cui Ernesto teme di somigliare. Intorno all’uomo in crisi, perno della storia, si muovono due universi concentrici: la sua famiglia e l’ambiente delle gerarchie vaticane, tra cardinali e nobiltà nera capace – ancora – di sfidarti a duello. Bellocchio rappresenta il secondo come un mondo d’ombre, popolato di zombi paludati e grotteschi, che non spiacerebbe affatto a Fellini. Benché laico fin nelle midolla, ateo dichiarato, il pittore rischia di lasciarsi avvolgere da quel clima insinuante, limaccioso e mellifluo, capace di neutralizzare qualsiasi voce dissidente in un bigottismo di maniera sotto cui si celano cinismo e culto dei propri interessi (vedi il geniale personaggio di zia Maria, affidato a Piera Degli Esposti). Nella dimensione in cui Ernesto si ritrova a vagare anche gli angeli, come la bella insegnante di religione di suo figlio, che ha appena conosciuto e di cui si è innamorato, potrebbero essere agenti dell’Opus Dei; ma è proprio qui che l’uomo dovrà compiere una scelta radicale, mettendo in gioco la propria identità. Oltre al valore intrinseco del film, è bello vedere che Bellocchio non ha aperto i pugni che teneva stretti in tasca poco meno di quarant’anni fa. L’ora di religione è un film disposto a prendere posizione come pochi, risoluto, lontano le mille leghe sia dai compromessi ideologici, sia da quelli estetici”.
(Roberto Nepoti)

“Marco Bellocchio, raggiunta ormai la piena maturità artistica, firma il suo film più completo: un illuminato trattato su ateismo e cristianità visti come credenze non necessariamente antitetiche, ma dilaniate dagli stessi dubbi, dalle medesime insicurezze, da molteplici contraddizioni. L’ora di religione libera la sua forza nei sorrisi messi in discussione più volte durante il film, e nella precaria sicurezza delle immagini imposte alla nostra vista in quanto rappresentative di una pertinenza assoluta al reale. La bestemmia liberatoria e dolente del fratello Egidio (Donato Placido), che impregna il momento narrativamente più delicato e toccante, il dialogo con la zia Maria (una strepitosa Piera Degli Esposti) ipocrita ma mai meschinamente “giudicata” e la battuta «innamorarmi è la più grande professione d’ateismo che mi possa permettere» sono le ulteriori gemme di un’opera confessionale e confessata, laica e fedelissima, incredibilmente vivida e potente. Splendida la confezione, in cui svetta la fotografia caravaggesca di Pasquale Mari. Alcuni dei quadri di Ernesto sono opera dello stesso Marco Bellocchio. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2002, il film ha ricevuto una menzione speciale della giuria ecumenica. David di Donatello come miglior attrice non protagonista a Piera Degli Esposti, Nastri d’Argento per il miglior regista, miglior soggetto e miglior attore (Castellitto). La bestemmia pronunciata da Egidio ha portato il film a uscire nelle sale con il divieto per i minori di 14 anni. Noto anche con il titolo Il sorriso di mia madre“.
(LongTake)

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

Buongiorno, notte di Marco Bellocchio

Articoli

Buongiorno, notte di Marco Bellocchio

Roberto Lasagna Apr 15th, 2024
Il Cattivo Poeta di Gianluca Jodice: lunedì 11 marzo ore 21,15 su Rai5 (canale 23)

Il lunedì del cinema italiano su Rai 5: ieri, oggi e domani

Il Cattivo Poeta di Gianluca Jodice: lunedì 11 marzo ore 21,15 su Rai5 (canale 23)

Emanuela Di Matteo Mar 10th, 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133