Top News

  • Recensione: I Mercenari 2
  • Dragon Ball Z: La resurrezione di F – Recensione
  • Recensione: Prometheus
  • Venezia 78: ‘Ema’ vince il Premio Unimed 2019
  • Osvaldo Supino a Capri: “girerò qui il mio prossimo videoclip”
  • Venezia 74: presentazione della casa di produzione Controluce Produzione
  • Doctor Sleep: ecco il trailer ufficiale italiano del film con Ewan McGregor
  • Lettere da Berlino – Trailer e poster ufficiale del nuovo film di Vincent Pérez
  • Brimstone – Recensione
  • Ecce Bombo: c’era una volta il poeta Alvaro Rissa
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Amedeo Buffa in arte Nazzari

Amedeo Buffa in arte Nazzari

Mario Galeotti Articoli Set 4th, 2023 0 Comment

Nato il 10 dicembre del 1907 a Cagliari, Amedeo Nazzari, nome d’arte di Amedeo Carlo Leone Buffa, è stato senza dubbio l’attore che più di tutti ha saputo rappresentare, in epoca fascista (ricordiamo almeno i film Cavalleria, Luciano Serra pilota, Caravaggio, il pittore maledetto, tutti diretti da Goffredo Alessandrini tra il 1936 e il 1941, e ancora La cena delle beffe di Alessandro Blasetti, 1942, e Harlem di Carmine Gallone, 1943) e poi nel dopoguerra e negli anni Cinquanta, una valida alternativa al divismo hollywoodiano, ricalcando in parte la propria immagine di attore su quella di alcuni colleghi americani ma, al contempo, portando sul grande schermo personaggi che si prestavano all’esaltazione di un italiano – tipo, valoroso, leale, onesto, attraente: eroe positivo, in poche parole. Nella funzione che il cinema affidò a Nazzari si può scorgere anche la volontà di rivendicare, dopo l’incontrastata affermazione a livello internazionale dei divi di Hollywood dagli anni Venti in poi, un primato italiano: il divismo cinematografico era nato in Italia, negli anni Dieci, grazie all’impulso dato al nostro cinema dall’arrivo dei lungometraggi danesi con Asta Nielsen. Nel 1938 Gianni Puccini scrisse sulla rivista «Cinema»: “Nazzari è il nostro attore, quello per cui i giovani di tutta Italia fanno il tifo, quello sul quale abbiamo le maggiori speranze. Forse è già il maggiore attore del nostro cinema”.

Divo numero uno fino alla caduta di Mussolini, del quale aveva declinato l’invito a prendere la tessera del partito, formatosi dapprima nei palcoscenici teatrali al fianco di mostri sacri come Annibale Ninchi ed Elsa Merlini e poi approdato al cinema con il film di Guido Brignone Ginevra degli Almieri (1935), finita la guerra Nazzari temeva di non riuscire più a restare a galla. Ma prima Alessandro Blasetti con Un giorno nella vita (1946), film sulla lotta partigiana, e poi nello stesso anno Alberto Lattuada con Il bandito – storia di gangsters a tinte noir ambientata nella Torino post bellica – gli diedero l’opportunità di rigenerarsi e, fatta eccezione per una breve parentesi in Sud America, di intraprendere una nuova stagione di successi, soprattutto la preziosa collaborazione con Raffaello Matarazzo nel ciclo di melodrammi interpretati al fianco di Yvonne Sanson tra il 1949 e il 1958: Catene, Tormento, I figli di nessuno, Chi è senza peccato…, Torna!, L’angelo bianco, Malinconico autunno.

Il ruolo di Ernesto nel film di Lattuada, un ruolo per lui inedito, problematico, ma che conservava il fondo buono dei personaggi positivi nei quali il pubblico era abituato a vederlo, gli valse il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. Dall’immediato dopoguerra fino alla fine di carriera lo hanno diretto registi come Mario Monicelli, Pietro Germi, Riccardo Freda, Mario Soldati, Giuseppe De Santis, Luciano Salce, Luigi Zampa, Federico Fellini e Dino Risi. E ancora, piccole parti con la regia di Terence Young (Il papavero è anche un fiore, 1966, e Joe Valachi – I segreti di Cosa Nostra, 1972), Henri Verneuil (Il clan dei siciliani, 1969), Vincente Minnelli (Nina, 1976) e un breve ma intenso ruolo in un episodio della serie televisiva poliziesca L’ispettore Derrick (L’uomo di Portofino, 1976, andato in onda per la prima volta in Italia nel gennaio del 1979).

Indicativo della perdurante immagine divistica di Nazzari è un sondaggio televisivo promosso dalla trasmissione di Mike Bongiorno Flash nella quale, nel 1982, si chiedeva agli spettatori quali fossero i personaggi del passato (non solo nel mondo dello spettacolo) che incarnavano un vero ideale di uomo. Al primo posto delle preferenze – e si noti che siamo già negli anni Ottanta – c’era proprio Amedeo Nazzari, scomparso da circa tre anni. Sempre negli anni Ottanta, come riporta Giuseppe Gubitosi in un’interessante monografia dedicata all’attore cagliaritano, la critica francese lo ha inserito tra i dieci più grandi attori e divi dei tutti i tempi.

Ma oggi? Il ricordo del grande divo si fa sempre più scolorito e il vizio tutto italiano di accorciare la memoria riemerge ancora una volta, a conferma di una sempre più diffusa insensibilità alla storia e alla cultura. Negli ultimi anni diverse iniziative lo hanno celebrato: ricordiamo con malinconia la Rassegna Cinematografica di Borgio Verezzi, all’inizio del nuovo millennio, intitolata Un volto per la storia… Omaggio ad Amedeo Nazzari. Ma adesso, a oltre quarant’anni dalla sua scomparsa (Amedeo Nazzari è morto a Roma il 5 novembre del 1979), l’oblio sembra essere tristemente sceso su questa splendida figura di eroe popolare: bello, aitante, voce possente, simpatico dongiovanni, paterno e premuroso, modello di virtù e di buoni sentimenti… e in questi tempi così difficili, più che mai avremmo bisogno di buoni sentimenti! Un divo che era anche un antidivo, perché rifuggiva gli appuntamenti mondani e le agende della vacuità imposte dal difficile ambiente dello show business.

Ormai ne siamo perfettamente consapevoli: in Italia c’è troppo spesso la poco rispettosa abitudine a far scivolare nell’oblio le glorie del passato, soprattutto nel campo dell’arte e dello spettacolo. “Il timore che papà venga dimenticato è bruciante”, ha più volte sottolineato la figlia Evelina, che nel 2008 ha curato la pubblicazione di un libro dal titolo Amedeo Buffa in arte Nazzari edito da Edizioni Sabinae. Certo il suo è il ricordo affettuoso di una figlia, che ha perso il padre a soli 21 anni, proprio nel momento in cui il loro rapporto di più intima complicità stava sbocciando. “Era molto tenero, me le dava tutte vinte, o quasi. Si arrabbiava molto raramente. Le regole per fortuna sono arrivate da mia madre”. Ma sarebbe bello che, oltre alla figlia, anche le istituzioni e i palinsesti televisivi lo ricordassero, con una retrospettiva che ne ripercorra la lunga carriera dando anche alle nuove generazioni la possibilità di scoprire il profilo umano e artistico di uno dei più grandi attori italiani.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova. Si occupa di storia del cinema e dello spettacolo e ha una lunga esperienza nel settore degli audiovisivi. Attualmente collabora con le testate on line InsideThe Show e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin (Falsopiano, 2017), Immagini e presenze americane nel cinema italiano (Europa Edizioni, 2018), Grande Tony. Little Tony, storia matta di un cuore rock (Arcana, 2018), Lo squadrone bianco. Il cinema coloniale italiano negli anni del fascismo (La Tigulliana, 2019), Peter Cushing e i mostri dell'inferno (Falsopiano, 2020).

Articoli correlati

Lavoro e diritti nella quarta edizione del Job Film Days, a Torino dal 3 all’8 ottobre

Articoli

Lavoro e diritti nella quarta edizione del Job Film Days, a Torino dal 3 all’8 ottobre

Mario Galeotti Set 21st, 2023
Keanu Reeves, alias Neo, alias John Wick. E tanto altro

Articoli

Keanu Reeves, alias Neo, alias John Wick. E tanto altro

Ruben Costa Set 19th, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Il doc The Years We Have Been Nowhere di L. Cascavilla e M. Piacentini al cinema dal 27 settembre
20Set2023 0 Comment

Il doc The Years We Have Been Nowhere di L. Cascavilla e M. Piacentini al cinema dal 27 settembre

Uscirà in sala dal 27 settembre il documentario “The Years We Have Been Nowhere“,

Mary e lo spirito di mezzanotte, dal 16 Novembre al cinema
20Set2023 0 Comment

Mary e lo spirito di mezzanotte, dal 16 Novembre al cinema

Dopo l’anteprima mondiale alla Berlinale 2023 e la partecipazione in concorso ad

Festa del Cinema di Roma, Premi alla Carriera
20Set2023 0 Comment

Festa del Cinema di Roma, Premi alla Carriera

Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi riceveranno il Premio alla Carriera nel corso

L’ultima volta che siamo stati bambini, esordio alla regia di Claudio Bisio
20Set2023 0 Comment

L’ultima volta che siamo stati bambini, esordio alla regia di Claudio Bisio

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI sarà nelle sale dal 12 ottobre distribuito da Medusa Film.

Dal 5 ottobre, il film d’animazione Arkie e la magia delle luci, al cinema.
20Set2023 0 Comment

Dal 5 ottobre, il film d’animazione Arkie e la magia delle luci, al cinema.

Uscirà al cinema il 5 ottobre distribuito da Notorious Pictures il film di animazione Arkie e la

Ecco perché l’America ci dovrebbe invidiare Ivano De Matteo
14Set2023 0 Comment

Ecco perché l’America ci dovrebbe invidiare Ivano De Matteo

Ciao! Mi chiamo Matteo Fantozzi e faccio il critico cinematografico. Anzi no,

Love is a gun di Lee Hong-Chi vince il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”
10Set2023 0 Comment

Love is a gun di Lee Hong-Chi vince il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

“Love is a Gun” di Lee Hong-Chi, presentato in anteprima mondiale in concorso alla 38.Settimana

Evil does not exist di Ryusuke Hamaguchi vince il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
10Set2023 0 Comment

Evil does not exist di Ryusuke Hamaguchi vince il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.

Evil Does Not Exist di Ryusuke Hamaguchi vince il Leone d’Argento – Gran

Venezia80, assegnato a Ryusuke Hamaguchi lo Special Award del Premio Film Impresa
10Set2023 0 Comment

Venezia80, assegnato a Ryusuke Hamaguchi lo Special Award del Premio Film Impresa

Il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, in concorso all’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte

Io capitano vince il 35. Leoncino d’oro e Zielona Granica la Segnalazione Cinema For UNICEF
10Set2023 0 Comment

Io capitano vince il 35. Leoncino d’oro e Zielona Granica la Segnalazione Cinema For UNICEF

Si è tenuta venerdì 8 settembre alle ore 17.15 presso la Sala

Disney+, Quiz lady, dal 3 novembre in streaming
10Set2023 0 Comment

Disney+, Quiz lady, dal 3 novembre in streaming

Sono disponibili il trailer e il poster di Quiz Lady, una commedia esilarante

Assassinio a Venezia, dal 14 settembre al cinema
10Set2023 0 Comment

Assassinio a Venezia, dal 14 settembre al cinema

Il film 20th Century Studios Assassinio a Venezia, thriller soprannaturale diretto dal vincitore del premio

Paramount+, presenta il teaser trailer della serie originale Lawmen: la storia di Bass Reeves, in arrivo il 5 novembre
10Set2023 0 Comment

Paramount+, presenta il teaser trailer della serie originale Lawmen: la storia di Bass Reeves, in arrivo il 5 novembre

Paramount+ ha presentato oggi il teaser trailer dell’attesissima serie originale LAWMEN: LA STORIA

Dal 5 ottobre al cinema Arkie e la magia delle luci
10Set2023 0 Comment

Dal 5 ottobre al cinema Arkie e la magia delle luci

Uscirà al cinema il 5 ottobre distribuito da Notorious Pictures il film di animazione Arkie e la

Paramount+ annuncia la terza stagione della serie originale Mayor of Kingstown
10Set2023 0 Comment

Paramount+ annuncia la terza stagione della serie originale Mayor of Kingstown

Paramount+ ha annunciato oggi la terza stagione dell’acclamata serie originale drammatica MAYOR OF

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Lavoro e diritti nella quarta edizione del Job Film Days, a Torino dal 3 all’8 ottobre
Set 21st, 2023

Lavoro e diritti nella quarta edizione del Job Film Days, a Torino dal 3 all’8 ottobre

Il doc The Years We Have Been Nowhere di L. Cascavilla e M. Piacentini al cinema dal 27 settembre
Set 20th, 2023

Il doc The Years We Have Been Nowhere di L. Cascavilla e M. Piacentini al cinema dal 27 settembre

Mary e lo spirito di mezzanotte, dal 16 Novembre al cinema
Set 20th, 2023

Mary e lo spirito di mezzanotte, dal 16 Novembre al cinema

Commenti Recenti

fabrizio morea
L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
Eugenio Flajani Galli
Disponibile su RaiPlay Storie scellerate di Sergio Citti
Dario
C’è posta per te e Scrivimi fermo posta: due pellicole a confronto

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133