Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / PREMIO ADELIO FERRERO 2023: I VINCITORI

PREMIO ADELIO FERRERO 2023: I VINCITORI

Roberto Lasagna Articoli Nov 27th, 2023 0 Comment

Pubblichiamo la recensione di Alessandra Sottini (Borgomanero – NO), vincitrice del secondo posto, sezione recensioni, Premio Adelio Ferrero 2023.

 

Esterno Notte (Marco Bellocchio, 2022)

Marco Bellocchio, sulla scena ormai da tanto tempo, sa ben calibrare l’arte del mestiere a cui è chiamato con la necessità del racconto: la Storia ha un compito, mentre il Cinema asservisce ad altro. Grazie a Esterno notte racconta, con linguaggio vivido e una ferma presa di posizione i 55 giorni che sconvolsero e divisero l’opinione pubblica, in cui si consumarono il rapimento, la prigionia e l’assassinio dell’allora Presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. La serie sceglie una via drammaturgica, incentrata sull’approfondimento della vicenda umana. Non si cerca la verità storica, piuttosto l’indagine scaturita dalla curiosità e dagli interrogativi che il cinema, col filtro della verisimiglianza e del gioco della fantasia, riesce a far maturare nelle coscienze degli spettatori. L’opera, aprendosi con un totale in interni di un ospedale, catapulta lo spettatore in una realtà che tradisce visionarietà e onirismo: per i personaggi in scena invece rappresenta un pericoloso fantasma. Il trio “maledetto” si schiera davanti al letto in cui Aldo Moro giace; Francesco Cossiga, Giulio Andreotti e Benigno Zaccagnini rompono quasi la quarta parete con il gelo del loro sguardo che tradisce preoccupazione e colpa. Bellocchio riparte da qui: le parole pronunciate da Fabrizio Gifuni, che presta voce e corpo ad Aldo Moro, non costituiscono una licenza poetica. Quello che si pone davanti agli occhi invece lo è: l’arte imita la vita e in qualche modo la supera grazie al potere dell’immaginifico, che lo spettacolo totalizzante del cinema offre. Proprio per questo agghiaccerà più avanti, tanto lo spettatore quanto la stessa Eleonora Moro, la visione metacinematografica di questi stessi fatti, in un’ironica autocritica dell’atto artistico nei confronti della triste vicenda umana.

In un’operazione para ucronica Esterno notte si apre idealmente là dove invece era terminato Buongiorno, notte. La passeggiata di Roberto Herlitzka, sul sottofondo di Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floyd, si perdeva in un’inevitabile dissolvenza in nero, “risvegliando” lo spettatore dall’improbabile sogno: la realtà avrebbe rotto l’illusione, mostrando l’inquadratura fissa dei primi piani dei membri delle Brigate Rosse insieme ad Aldo Moro. Tuttavia, nel racconto audiovisivo è possibile lasciar spazio alla dimensione consolatoria; pertanto, Herlitzka sarebbe comunque uscito di scena, con un sorrisetto ironico sulle note del Momento Musicale in Fa Minore, Op 94 No.3 di Franz Schubert. In Esterno notte, invece, Fabrizio Gifuni si presenta schiacciato dal peso della disillusione, dell’amarezza di un tradimento ricevuto e inaspettato. Dopo Après la pluie di René Aubry, evocativa nel suo significato letterale, si respira il clima politico e sociale dell’Italia degli anni di piombo e della lotta armata. Il tempo di questi 55 giorni è scandito dal costante avanti e indietro in perfetta combinazione con l’espediente dell’excursus, ognuno dedicato ai vari sguardi di questo controcampo in “esterno” in 6 puntate.

La potenza delle immagini, tanto surreali quanto drammaticamente reali, scaturisce anche dal sodalizio con la colonna sonora, composta da Fabio Massimo Capogrosso. La vena grottesca e sardonica, con cui Bellocchio rappresenta una variegata composizione politica, passa anche attraverso le scelte musicali in uno sposalizio ironico con l’immagine. Tutto ciò si magnificherà nella corsa avanti e indietro di Francesco Cossiga per il Palazzo del Viminale, la sera dell’8 maggio. E qui si osa: l’allucinazione viaggia parallelamente alla realtà, in quei primi piani che si imbratteranno di lacrime e rosso sangue. Esterno notte non è né un apologo né una celebrazione. Marco Bellocchio si fa portavoce dell’ispirazione artistica e poetica, non dimenticando di unire a ciò una salda convinzione civile. La storia forse non sarà magistra vitae, ma è certamente un deposito recondito di memoria e va preservato.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Articoli correlati

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025
C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

C'era una volta Cary Grant

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz
Mag 13th, 2025

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins
Mag 13th, 2025

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133