Disponibile on line Teresa la ladra, è un film del 1973 diretto da Carlo Di Palma con Monica Vitti. Tratto dal romanzo Memorie di una ladra, scritto da Dacia Maraini nel 1972. Prodotto da Giovanni Bertolucci, con la sceneggiatura di Agenore Incrocci, Dacia Maraini e Furio Scarpelli, la fotografia di Dario Di Palma, il montaggio di Ruggero Mastroianni, le scenografie di Luciano Ricceri, i costumi di Adriana Berselli e le musiche di Riz Ortolani, Teresa la ladra è interpretato da Monica Vitti, Stefano Satta Flores, Isa Danieli, Michele Placido, Carlo Delle Piane, Anna Bonaiuto, Fiorenzo Fiorentini, Armando Brancia, Franco Diogene, Adele Cambria. Presentato nel corso della 79sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella sezione Venezia Classici, il 6 settembre 2022.
Trama
Teresa Numa in Nardecchia, orfana di madre e figlia di un contadino laziale manesco e senza cuore, poi vedova di guerra e madre alla continua ricerca di nuovi mestieri, è sovente costretta a rubare per vivere. Nel difficile periodo storico contrassegnato dalla seconda guerra mondiale in Italia, si consuma la dolorosa epopea di una donna fragile che conoscerà il dolore della prigione, la solitudine del manicomio e l’impossibilità di riconciliarsi col proprio figlio.
“Doveva essere una materia che mi fosse congeniale. Io non so scrivere e non ho mai avuto la pretesa di preparare una sceneggiatura originale: ma se dovevo fare un film doveva essere su un argomento a me vicino, in cui mi potessi ritrarre. Un incontro occasionale con Dacia Maraini e Moravia mi ha favorito in questo senso e, a cose fatte, mi posso dichiarare veramente soddisfatto”.
(Carlo Di Palma)
“Teresa la ladra, che bel film! […] con un personaggio vero (che ho conosciuto, studiato, amato), una storia che attraversa l’Italia con la guerra e la miseria. […] Una donna che ha solo amato, inconsapevolmente ironica, e appassionata. Insomma, finalmente un personaggio popolare, umano come piacciono a me […] Alla gente è piaciuto, e io ho camminato nel mio lavoro, mi sono fatta brutta e vecchia, e l’ho fatto con amore anche se è stato un viaggio durissimo”.
(Monica Vitti in Laura Delli Colli, Monica Vitti, Roma, Gremese, 1987)
Lascia un commento