La Zona d’interesse (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer si è aggiudicato ben 9 nomination ai BAFTA, tradizionalmente considerati gli Oscar del cinema britannico.
Il film è infatti candidato nelle seguenti categorie: miglior film britannico, miglior regia Jonathan Glazer, miglior attrice non protagonista Sandra Hüller, miglior sceneggiatura non originale Jonathan Glazer, miglior film non in lingua inglese, miglior fotografia Lukasz Zal, miglior montaggio Paul Watts, miglior scenografia Chris Oddy, Joanna Maria Kuś e Katarzyna Sikora e miglior sonoro Johnnie Burn e Tarn Willers.
La Zona d’interesse ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, primo fra tutti il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, ed è il film candidato agli Oscar per il Regno Unito.
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, La Zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.
Prodotto da A24 e Extreme Emotions, La Zona d’interesse (The Zone of Interest), uscirà nelle sale italiane il 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Lascia un commento