Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Al Teatro Sociale di Camogli lo spettacolo di Anna Mazzamauro, nel ricordo indelebile di Fantozzi

Al Teatro Sociale di Camogli lo spettacolo di Anna Mazzamauro, nel ricordo indelebile di Fantozzi

Mario Galeotti Articoli Mar 25th, 2024 0 Comment

È trascorso ormai tanto tempo, quasi cinquant’anni, da quel primo film di Luciano Salce (era il 1975) che aveva per protagonista il remissivo e sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, personaggio ideato da Paolo Villaggio le cui disavventure erano già state raccontate in due libri di successo: Fantozzi (1971) e Il secondo tragico libro di Fantozzi (1974).

L’attrice romana Anna Mazzamauro, classe 1938, aveva sempre desiderato interpretare Medea, controversa figura mitologica dell’antica Grecia, ma da quel film del 1975 è diventata per tutti, e per sempre, la signorina Silvani, l’oggetto del desiderio di Fantozzi. Croce e delizia: un ruolo fortunatissimo, ma anche un pesante fardello se così si può dire, perché da quel momento la Mazzamauro è rimasta imprigionata nella maschera grottesca della conturbante (e tragicamente sola) Silvani e, inevitabilmente, nel ricordo indelebile di Fantozzi.

E così, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Camogli, Anna Mazzamauro ha fatto tappa con uno spettacolo one woman show che mette in scena quel legame indissolubile: Com’è ancora umano lei… caro Fantozzi, novanta minuti di aneddoti, riflessioni, canzoni (con la partecipazione del maestro Sasà Calabrese al pianoforte) per ricordare l’incontro che ha cambiato per sempre la vita professionale dell’attrice, arrivando persino a una sorta di fusione androgina in cui la Silvani/Mazzamauro indossa il basco blu calandosi nel personaggio del reietto ragioniere.

“La Silvani è la mia ombra, quella signorina mi appartiene di diritto”. Impasto di donna e solitudine, la chiama “puttana” ma aggiunge che non si sputa nel piatto in cui si è mangiato per anni: prova di un rapporto altalenante di odio e amore. Inizialmente, però, la Mazzamauro si era recata al provino per la parte della moglie di Fantozzi, la signora Pina. Non ben conscia di cosa comportasse quel ruolo, si presentò tutta agghindata, con trucco marcato, calze a rete, vestitino rosso attillato. Salce le disse: “Anna, ti ricordavo più brutta”. Ma Paolo Villaggio ebbe una formidabile intuizione: lei era adatta per l’altro ruolo, quello del sogno proibito di Fantozzi, perché uno come Fantozzi non poteva desiderare altro che una donna così, brutta ma sui tacchi a spillo. Aveva ragione e al primo film (che fu un successo straordinario di pubblico) ne sono seguiti altri fino alle soglie del nuovo millennio: commedie argute e intelligenti dal retrogusto amaro.

La Mazzamauro ha sempre scherzato, e continua a farlo, sulla propria bruttezza (ma oggi, all’età di ottantacinque anni, sembra bella, come tutte le donne invecchiate straordinariamente bene). Nella sua carriera, frasi del tipo “Se vieni a letto con me ti faccio fare il cinema” non gliele ha dette mai nessuno. Purtroppo ! Con spassosa autoironia, nel corso dello spettacolo l’attrice spiega anche che da bambina era solita recitare di nascosto in bagno e per questo motivo è “diventata un cesso di donna”. Poi ricorda il truccatore Gianfranco Mecacci: il regista insisteva per un trucco che la facesse sembrare un mostro e Mecacci, senza fare una piega, rispose “Dottore, per me è bella che pronta !”. A rincarare la dose ci ha sempre pensato Villaggio, con il suo abituale cinismo: ospite insieme alla Mazzamauro nel salotto di Barbara D’Urso, svelò i retroscena del provino e disse di averla scelta come si sceglie un cesso.

Le storie dei personaggi si sovrappongono a quelle degli attori. Così, oltre a scoprire che il ‘labbruzzo’ semovente e provocante della Silvani era nato come involontario omaggio alla canzone Bocca di rosa di Fabrizio De André (grande amico di Villaggio) o a ricordare la scena del ristorante giapponese con il povero cagnolino Pierugo servito come pietanza, capiamo qualcosa di più sul rapporto tra i due colleghi fuori dal set. Come quella volta in cui Villaggio, a Courmayeur per le riprese del primo film, si confidò con la Mazzamauro dicendole di essere stato contattato da Giorgio Strehler che lo voleva come attore al Piccolo Teatro di Milano, oppure il loro ultimo commovente incontro poco tempo prima che Villaggio morisse: non erano mai riusciti a diventare veramente amici, c’era sempre stato un muro bianco a dividerli e lui scherzando diceva di voler frequentare solo colleghi ricchi e famosi, ma quella volta, già sulla sedia a rotelle spinta dal figlio, l’attore le aveva preso il volto tra le mani (la Mazzamauro si era abbassata, per mettersi rispettosamente al suo stesso livello) e aveva esclamato “Come sei bella !”.

Il ricordo non può non andare anche agli altri indimenticabili attori del cast di Fantozzi: Plinio Fernando, che con gli abiti della mostruosa Mariangela si era fatto venire una vistosa erezione durante una pausa dalle riprese, e Gigi Reder/ragionier Filini, con il quale la Mazzamauro confessa di essersi divertita da morire. Ma alla fine è solo con Villaggio/Fantozzi che bisogna fare i conti e la signorina Silvani sentenzia: “Fantozzi è stato l’unico uomo che mi abbia veramente amato. Amato me, che sono una merdaccia schifosa !”. A lui, dunque, in chiusura vengono dedicate le note e le parole della canzone In cerca di te (perduto amor), portata al successo da Natalino Otto negli anni Quaranta:

Sola me ne vo per la città

Passo tra la folla che non sa

Che non vede il mio dolore

Cercando te, sognando te, che più non ho…

www.teatrosocialecamogli.it

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Dottore di ricerca, saggista e pubblicista, collabora con le testate InsideThe Show.it e Carte di Cinema. E' autore di diversi libri: ricordiamo "Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin" (Falsopiano, 2017), "Immagini e presenze americane nel cinema italiano" (Europa Edizioni, 2018), "Peter Cushing e i mostri dell'inferno" (Falsopiano, 2020), "Il mio nome è Moore, Roger Moore" (Weird Book, 2023).

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133