Se il lettore dovesse affondare il suo sguardo sulla copertina che cela i segreti dell’ ultima intrigante fatica dell’ autore, il Prof. Bruno J. Poggi, ne rimarrebbe irrimediabilmente magnetizzato. Il mistero dell’oscurità vellutata abbraccia un uomo che avvolto dal sacro Tallit, porge la schiena all’ attento osservatore , i quali occhi indugiano su spalle impercettibilmente ricurvate dal peso di una responsabilità invisibile ma palpabile, sensazioni queste di arcana maestosità intrecciate all’ antica sapienza semita.
Morè (Maestro) Joseph Poggi, accarezza la carta in punta di penna, dando vita con estrema passione all’ arte della scrittura noir coniugata con estrema disinvoltura ad un sapere sociologico e altresì al deferente insegnamento della cultura ebraica, accompagnando il suo pubblico, attraverso un criptico viaggio fatto di enigmi e di Storia. Non viene mai lasciato nulla al caso, dettagli e volti sono tracciati in un raffinato disegno letterario, che prendono vita davanti agli occhi del lettore, trasformando la lettura in un viaggio dinamico intriso di cultura. Bruno Poggi con appassionata maestria introduce il suo pubblico al sapere antico, coinvolgendolo attraverso gli occhi e la mente del protagonista, mentre un uditore cinefilo avrà la netta sensazione, merito della vigorosa narrazione, di essere al cospetto di un’imponente e accattivante diegesi filmica.
Il Mistero delle lettere nascoste non è dunque un semplice romanzo, ma un vero e proprio saggio che offre oltre alla trascinante scia criminologica, uno stimolante insegnamento all’ interno dell’ infinito e misterioso mondo ebraico.
Trama
Noir che si snoda tra le affascinanti e misteriose pieghe dei vicoli del Ghetto ebraico romano e che vede come protagonista il commissario Franco Tarascio ,alle prese con un intricato caso di omicidio di un significativo esponente della comunità ebraica. L’ incontro casuale con il suo vecchio compagno di studi universitari, Raffaele Luzzati, uomo dalla personalità ironica e sagace, parte anch’egli della Comunità, sarà fondamentale per la risoluzione del nebuloso caso.
L’autore
Bruno Poggi nasce a Bologna il 10/08/1965 e studia all’ Università di Trento, laureandosi in Pedagogia (1989); tra gli anni 1989/90, coordina una ricerca sul tema Le Conseguenze Sociologiche della separazione in Italia, a cura del Prof. Marzio Barbagli e la Prof.ssa Chiara Saraceno, presso l’ Università di Trento. Nell’ anno 1990 è coordinatore sulla ricerca La microcriminalità in Italia, a cura del Prof. Marzio Barbagli. Sempre nell’ anno 1990, vince il Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, presso l’ Università degli Studi di Trento; nel 1993 frequenta il Master di Marketing Politico, presso la Sussex University di Brighton( GB). Nel 1994 è ospite fisso nel programma TV Novanta minuti per capire meglio, sull’ emittente bolognese Telesanterno. Dal 1998 al 1999, partecipa sempre come ospite permanente alla trasmissione Gli Speciali di E’ Tg, sul canale bolognese E’ TV. Tra il 1998 e il 1999 è docente seminariale del corso di Psicologia della Comunicazione, presso il corso di Laurea in Psicologia dell’ Università di Bologna e negli anni 1999 /2000 è docente seminariale del corso di Psicologia della Comunicazione e Psicologia Sociale, presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’ Università di Bologna. Nel 2001 è Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui sondaggi d’ opinione e sempre nello stesso anno dirige la sede della BPA a Roma. Nel 2004, fonda la Ceska BPA, società di sondaggi a livello europeo, con sede a Praga. Cura qui la campagna elettorale per la Presidenza della Repubblica Ceca per il candidato Vaclav Klaus, eletto poi Presidente.
Con il giornalista del Tg2 Luciano Ghelfi, nel 2004 pubblica il libro La Repubblica dei Sondaggi e nel 2005 pubblica in collaborazione con Andrea Fantoma e Gilberto Gerra, il libro Normalmente Stupefacente ( Franco Angeli Ed.). Nell’ anno 2007 collabora con altri autori al libro La Comunità Ebraica di Roma tra il 1945 e il 1965. Nel 2008 viene nominato Presidente dell’ Istituto Vilfredo Pareto di Roma e nel 2009 è Direttore dell’ Osservatorio del Turismo e della Moda a Roma. Nel Novembre 2009 viene nominato Accademico di Merito della Norman Academy di Washington. Realizza nell’ anno 2010 la ricerca Stili di vita e uso di sostanze, per conto del Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio.
Nel 2012 viene nominato Responsabile Relazioni Esterne per conto della Facoltà di Ingegneria all’ Università La Sapienza di Roma. Nel 2016 è titolare della cattedra di Comunicazione Politica presso l’ Università UNINT di Roma. Nell’ anno 2018 pubblica il libro Parole intonate- Manuale Teorico- Pratico dell’ arte di parlare in pubblico( Ed. Efesto- Roma); nel 2019 pubblica il libro Carissimi elettori, con la Casa Editrice Minerva e ne 2020 pubblica il saggio Baruch- Abbà- Gli elementi fondamentali dell’ Ebraismo, con la Casa Editrice Efesto di Roma.
Nel 2020 fonda e dirige la Yeshivà Tiferet Ha- Torah, scuola on-line di cultura Ebraica e nel 2022, viene nominato Presidente di AtidYa, associazione per la diffusione della cultura ebraica in Italia.
Nel 2021 pubblica il libro Il giorno più bello- Il matrimonio ebraico, con la Casa Editrice Efesto di Roma e sempre nello stesso anno pubblica il libro Mishpacah- La Famiglia Ebraica, con la Casa Editrice Efesto di Roma. Nell’ anno 2023 viene nominato Direttore della collana editoriale Akshav, dedicata alla cultura ebraica, con la Casa Editrice Efesto. Nel 2023 è nominato CEO della YTHT International, scuola internazionale on-line di cultura ebraica .
Nel 2024 pubblica il romanzo a tinte noir Il Mistero delle lettere nascoste, ambientato all’ interno del mondo ebraico, con la Casa Editrice Efesto, disponibile su Amazon e in libreria.
Il Mistero delle lettere nascoste di Bruno J. Poggi
Edizioni Efesto
Disponibile su Amazon e in libreria
Lascia un commento