Top News

  • Iron Maiden: The Final Frontier – Recensione
  • Great Expectations: i Film di Dicembre!
  • Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – streaming
  • Due clip tratte dal film Leone nel Basilico
  • Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
  • Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
  • Intervista a Larssen: The King of Sound
  • Ritratto della Giovane in Fiamme – Recensione
  • Ritratto della Giovane in fiamme – Homevideo
  • Unica tappa italiana per i Coldplay
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / I desideri del genio di Ahn Gil-ho

I desideri del genio di Ahn Gil-ho

Giulia Ercolani Articoli Dic 2nd, 2025 0 Comment

Questa nuova serie Netflix è una di quelle semplici e cozy da guardare quando si ha voglia di relax senza pensieri, è un racconto lento che parte da un’immagine antica, quella di un genio imprigionato per secoli, che viene portato in un presente disilluso dove i desideri non sono più lampi di luce ma espressioni di dolore.

Ki Ka-young (Suzy) vive senza emozioni, nel vero senso della parola. Non riesce a provare nulla, ne gioia ne dolore. Quando libera Iblis (Kim Woo-bin), il genio che ha atteso così tanto da finire per credere più nei peccati dell’uomo che nella sua redenzione, inizia a percepire piccole scosse emotive. Lo spettatore quindi si ritrova ad osservare incuriosito questo essere nato per donare sogni che si imbatte in una donna che di sogni non ne ha più. Il risultato è un’atmosfera divertente ed eterea, in bilico tra fiaba e tragedia psicologica.

 

La forza di questa serie è Iblis che è un essere ne benevolo ne malvagio. Lui dice che uno dei nomi con cui gli umani lo descrivo è Satana, ma in realtà è tutto fuorché un demone, ciò che cerca di dimostrare è solo che gli umani sono tutti altamente corruttibili e poco inclini ad accettare di fare i conti con le conseguenze dei loro desideri, dimostrando che alla fine la magia ha sempre un prezzo, e se si ottiene qualcosa di grande senza il minimo sforzo, il destino prima o poi presenta il conto.
Un millennio di desideri esauditi gli ha insegnato che l’essere umano spesso vuole ciò che lo distrugge, eppure quando Ka-young appare, quella sua indifferenza emotiva lo destabilizza più di qualsiasi incantesimo proibito.
Iblis gioca, punzecchia, seduce e ride quando dovrebbe tacere, si zittisce quando dovrebbe parlare ed è estremamente goffo e sbadato. È il tipo di personaggio che porta il caos e allo stesso tempo una sorprendente fragile spiritualità. Con lui Ka-young non evolve grazie alla magia ma grazie alle sue conseguenze. Ogni suo desiderio è una piccola autopsia della sua anima e capisce ciò che le manca solo quando lo riceve in modo distorto.

Il percorso emotivo della protagonista è uno dei più interessanti prodotti da Netflix negli ultimi anni. Non ci sono pianti, urla o confessioni, tutto ciò che sente Ka-young lo vive come se stesse entrando in un appartamento chiuso da anni pieno di polvere e ricordi. La recitazione è tutta negli occhi, un minimo movimento quasi impercettibile, una tensione del volto o un respiro trattenuto, fanno percepire quel lento riemergere delle emozioni, che si tratti di rabbia, tenerezza, attrazione o paura. Questa storia suggerisce una verità scomoda: per tornare a sentire qualcosa bisogna accettare di ferirsi profondamente. È una visione adulta e quasi brutale che però dona solidità al racconto che, col proseguire degli episodi, da puro intrattenimento diventa più introspettivo e offre molti spunti di riflessione.

Esteticamente la serie è un gioiello, le luci fredde per Ka-young, in contrasto con i colori caldi e dorati per Iblis donano spettacolo agli occhi del pubblico. Ogni scena sembra pesata per mostrare il conflitto tra chi reprime tutto e chi non riesce più a contenersi.
Gli effetti magici non rubano la scena, entrano quando serve, senza trasformare la serie in un fantasy rumoroso. La magia diventa un linguaggio, gli incantesimi non sono spettacolari giochi pirotecnici, ma tentativi disperati di comunicare con chi non ascolta e non sa farlo. Il ritmo è studiato, parte piano per poi accelerare quando i desideri iniziano a ribaltare la realtà.

Se si dovesse riassumere questa serie in una frase si potrebbe dire che I desideri non portano la felicità, ma la verità.
Questa storia esplora l’idea che ciò che chiediamo rivela ciò che ci manca, ciò che temiamo e ciò da cui fuggiamo. Ogni desiderio di Ka-young, apparentemente semplice, porta con sé delle conseguenze che la costringono a guardare negli angoli più bui della sua anima.
Uno dei messaggi più forti è che la magia è inutile se noi stessi non siamo pronti ad impegnarci per un cambiamento, questo a dimostrare che la magia mette a dura prova la morale dell’uomo e non può essere usata come una facile scorciatoia verso l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Questa è una serie da non perdere perché è romantica senza essere sdolcinata, ha la giusta dose di fantasy che non disturba la visione nemmeno a chi non è amante del genere, sa essere dolorosa in alcuni punti ma senza essere pesante, è divertente nei momenti giusti grazie all’ironico e insolente Iblis ed infine mostra una crescita emotiva seria ed importante arricchita da un pizzico di leggerezza. Arrivati all’ultimo episodio, questa storia resta nel cuore perché parla di qualcosa che tutti noi conosciamo: il desiderio di essere visti, compresi e scelti, con la paura delle conseguenze che tutto questo comporta perché non esiste desiderio innocente, nel momento esatto in cui lo si pronuncia, si sceglie chi si vuole diventare.

“non  volevo il tuo cuore, volevo che il mio tornasse a battere”

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giulia Ercolani

"Arthur dice sempre che dobbiamo dedicare del tempo anche alle cose che ci piacciono, altrimenti rischiamo di dimenticare come si fa ad essere felici" [T.J. Klune]

Articoli correlati

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Danza

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Giannarita Martino Dic 5th, 2025
Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

inside the book consiglia

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

Giulia Ercolani Dic 3rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
28Nov2025 0 Comment

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al quinto Premio

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
19Ago2025 0 Comment

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025

Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 
Dic 5th, 2025

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind
Dic 3rd, 2025

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

I desideri del genio di Ahn Gil-ho
Dic 2nd, 2025

I desideri del genio di Ahn Gil-ho

Commenti Recenti

Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri: Interventi critici al DGF 2025.
Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133