Ray Breslin (Sylvester Stallone) è un collaudatore di penitenziari: fingendosi un detenuto deve trovare il modo di evadere per testare i sistemi di sicurezza delle varie prigioni. Incaricato di verificare il penitenziario la Tomba, Breslin viene incastrato e imprigionato nella struttura, dalla quale sembra impossibile scappare. Contando sull’aiuto di un altro detenuto, Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger), comincia a pianificare la fuga.
Davvero incredibile la carriera di Sylvester Stallone, un lungo viaggio fra vette (Rocky, Rambo, I falchi della notte, Cop land), cadute rovinose (Fermati, o mamma spara, Dredd – la legge sono io, Lo specialista) e resurrezioni (Rocky Balboa, John Rambo). Oggi Stallone è un appiglio, una scialuppa di salvataggio per un cinema d’azione alla disperata ricerca di muscoli “carismatici,” di “forza” da botteghino in soccorso delle pur solide spalle di Vin Diesel e Jason Statham.
Così, Escape Plan funziona come palcoscenico per la personalità di Stallone, per la curiosità del confronto col “rivale” Schwarzenegger (ridotto quasi a spalla del protagonista), per una storia apparentemente non banale e si lascia guardare, solo perché queste due icone si lasciano ancora guardare, con uno che non ha mai smesso di menar le mani e l’altro che imbraccia un mitra come Clint Eastwood indossa il cappello. Al netto della coppia, il film soccombe di fronte ad una qualsiasi puntata di Prison Break, senza personaggi sfaccettati che possano innestare dubbi sul come andrà a finire, gioca a carte scoperte riducendosi a sequela di scazzottate per creare “il diversivo” e tornare a stupire col talento del protagonista. Non c’è spazio per altro, né per il peggior detenuto (un “buon uomo”), né per i veri criminali (fuori dal penitenziario).
Escape Plan non esiste, esiste solo “quel film con Stallone e Schwarzenegger”.
Scheda del film
Titolo: Escaple plan – Fuga dall’inferno (Escape plan)
Regia: Mikael Hafström
Cast: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, James Caviezel, 50 Cent, Sam Neill, Vinnie Jones, Vincent D’Onofrio, Amy Ryan, Caitriona Balfe, Faran Tahir, Matt Gerald, Jeff Chase, Steven Krueger, Jaylen Moore, James Rawlings, John L. Armijo, Lydia Hull
Genere: Azione
Durata: 115′
Produzione: Summit Entertainment
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: USA
Uscita: 17/10/2013
Lascia un commento