Dai cieli sopra il mondo di Cars, con la supervisione di John Lasseter (che di Cars è stato il regista) e grazie alla collaborazione Disneytoon Studios–Pixar, arriva un uovo film d’animazione ispirato ai Motori ruggenti: Planes.
Nato per volare rasoterra, per compiere manovre semplici e per mantenere una costante bassa velocità Dusty è un piccolo aereo agricolo che ha in realtà l’animo sportivo della competizione. Mentre sparge fertilizzante sogna di gareggiare con i potenti velivoli del Rally “Ali intorno al Globo”, di vincere le corse ad alta quota e di fare di più di quello per cui è stato costruito. Qualche amico lo appoggia e qualcun’altra lo scoraggia, ma l’aspirazione non cambia: un’esistenza nella quale la natura del protagonista si scontra con i suoi desideri e vive la difficoltà di essere al tempo stesso qualcosa e qualcun altro. Dusty ha il potenziale di un aeroplanino da campo, la tenacia di un campione e i sogni di un fuoriclasse, sfiderà i suoi limiti per arrivare all’obiettivo, rischierà il “turbo collasso”, si allenerà nelle picchiate e cercherà di superare la sua più grande paura. Il traguardo si raggiunge con l’impegno, con la capacità di credere in se stessi e imparando anche dalle sconfitte.
Klay Hall e Jeffrey Howard usano la formula del sogno impossibile per una colorata storia d’animazione mirata (solo e) soprattutto ai piccoli. Funziona, fino al punto in cui si gusta il lavoro della CGI. Ottima grafica, realismo delle dimensioni, ritmo scandito dalla musica con un accenno di split screen e traiettorie in stereoscopia si aggiungono ai dettagli frizzanti della Pixar: rampe di lancio stile Top Gun, serenate di eliche spagnole, trattori sacri, “skyPod” e caratteristiche accentuate per divertire con ogni rappresentante dei Paesi in gara. I déjà vu però sono tanti e non si può fare a meno di notare quanto i comprimari somiglino a quelli di Cars. Uno per tutti è l’aviatore navale Skipper a cui Dusty chiede aiuto, anche lui (come Doc Hudson per Saetta McQueen) severo, scontroso e con uno scheletro nell’armadio.
Velocità e tattica sono metafore di formazione, ma il regista salta subito oltre i mille piedi di altezza curando poco il contenuto dell’azione. I personaggi sembrano avanzare come riflesso di ciò che è già stato spiegato sull’asfalto nel 2006, come se il loro scopo fosse naturale e la storia avesse un peso semplicemente perché esiste. Molta facilità all’interno di dinamiche già viste e nelle quali il regista non si preoccupa di scavare, appare invece adagiato sul riuscito cugino Cars, che (purtroppo) più che ispirazione diventa spiegazione di ciò che Planes non è.
<<Ho percorso migliaia di miglia e non sono andato da nessuna parte>>.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=33taMJvFdI4]
Scheda film
Titolo: Planes
Regia: Klay Hall
Sceneggiatura: Jeffrey M. Howard
Cast: Anthony Edwards, Val Kilmer, Stacy Keach, Cedric the Entertainer, Teri Hatcher
Genere: animazione
Durata: 91’
Produzione: Disneytoon Studios
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Nazione: Usa
Uscita: 08/11/2013.
Lascia un commento