In un brasile solare e rigoglioso, un gruppo di amici, uniti, giovani, spensierati, decide di lasciare sepolte le proprie speranze future, riportandole sotto forma di pensiero scritto all’interno di una scatola. Ad accompagnare il gesto la promessa di tornare a confrontarsi dopo 10 anni. Il tempo trascorre, segnandoli però con una dolorosa tragedia. Quando si ritroveranno tutto sarà diverso.
Sullo schermo del “Teatro Studio” dell’Auditorium, scorrono le immagini dirette dal regista Paulo Morelli, immagini che ci raccontano di amicizie e amori, di sacrifici e rinunce, di segreti e tradimenti.
L’unità praticamente indissolubile che lega inizialmente i protagonisti della vicenda, li farà re-incontrare non solo cambiati, ma lontani, soprattutto nell’animo, costretti a doversi confrontare con delle speranze ormai irrealizzabili e con i sogni incrinati.
Pedro Morelli, delinea una sceneggiatura semplice nella sua evoluzione ma fluida nell’esecuzione riuscendo a non appesantire la narrazione allo spettatore. Assistiamo, quindi, ad una messa in quadro che, seppur ben realizzata non riesce ad esimersi dal rimproverargli un eccessivo virtuosismo visivo,che ne incrina la qualità alla stregua di una defezione.
Nel complesso un opera godibile che pecca ingenuamente di un’ambizione eccessiva.
Scheda film
Titolo: Entre nos
Regia: Paulo Morelli, Pedro Morelli
Cast: Caio Blat, Carolina Dieckmann, Maria Ribeiro
Genere: drammatico
Durata: 97’
Produzione: O2 Filmes
Distribuzione: –
Nazione: Brasile
Uscita: – (Festival Internazionale del Film Roma).
Lascia un commento