Vent’anni della vita di Steve Jobs, dalle idee sviluppate in uno scantinato, alla nascita della Apple, dal suo allontanamento, fino all’invocato ritorno.
Il biografico è un genere che non lascia molti margini di manovra, o lo si affronta con tutta la personalità, la specificità e l’inventiva possibile o si rischia una deriva inarrestabile e implosiva, fra gli speronamenti dell’anonimato e del documentario. Proprio il documentario, con l’immediatezza, l’asciuttezza, la capacità di mettere a fuoco il soggetto e scomporlo per analizzarlo, può erodere lo spazio della biografia di finzione, se non la si affronta con “arte e creatività”. Jobs purtroppo non è The Aviator di Martin Scorsese, con la sua voracità nel racconto, non è Man on the moon di Milos Forman, con la sua intelligenza narrativa, forse è più un The social network senza il marchio dell’autore, quasi un “istant”(con due anni di ritardo) movie, che vuole raccontare senza talento, senza “eccezionalità”, senza inventiva, la vita, il carattere, i trionfi, le cadute, le sconfitte e le rivincite del fondatore della Apple. Il film si segue, fortunatamente non annoia, racconta con una certa fluidità gli episodi principali di una vita e di un ego smisurato, ma non fa un passo in più, forse per timidezza o forse più per incapacità, perché la prima scena è abbastanza sconcertante con i difetti del trucco ben messi in evidenza, perché l’unica intuizione di regia, il riflesso sull’ iPod, viene buttata via in pochi secondi, perché l’insistenza nel parallelo fra Jobs e Einstein è inutile e ripetitiva. Ashton Kutcher finalmente dimostra di poter “diventare” un attore, purtroppo, diretto malamente, spesso devia verso l’imitazione, ad un passo dalla caricatura.
Vedere Jobs non provoca fastidio, lascia semplicemente indifferenti.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JWoP2B1sVEQ]
Scheda del film
Titolo: Jobs
Regia: Joshua Michael Stern
Cast: Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad, Lukas Haas, J. K. Simmons, Ron Eldard, Ahna O’Reilly, John Getz, James Woods, Matthew Modine, Amanda Crew, Jeremy Shada, Lesley Ann Warren, Kevin Dunn, Elden Henson, Ronnie Gene Blevins, David Denman, Brett Gelman, Nelson Franklin, Clint Jung, Victor Rasuk, Brad William Henke
Genere: biografico
Durata: 128′
Produzione: Five Star Institute, Silver Reel
Distribuzione: M2 Pictures
Nazione: USA
Uscita: 14/11/2013
Lascia un commento