Aprile 2009, la nave cargo Maersk Alabama viene assaltata da un gruppo di pirati somali mentre naviga nell’oceano Indiano. L’assalto in parte fallisce, il gruppo rapisce il comandante e fugge in mare su una scialuppa. Per tre giorni Richard Phillips sarà prigioniero del gruppo, fino all’arrivo dei Navy Seals americani.
Affidare una sceneggiatura ben scritta basata su una storia realmente accaduta a Paul Greengrass è un po’ come stiparla in un caveau, una assicurazione sul film che ne verrà fuori. Del resto la sua filmografia parla chiaro e Bloody Sunday (sulla domenica di sangue del 1972 in Irlanda del Nord) così come United 93 (sul volo United Airlines 93 dirottato l’11 settembre 2001 e schiantatosi al suolo dopo la ribellione dei passeggeri) ne sono la conferma. A differenza invece delle pellicole di finzione (i due Bourne) nelle quali la bravura di Greengrass, manipolatore di trepidazione e attesa, accentua le incertezze di un racconto che per sua natura si “alimenta” anche di forzature. Captain Phillips mostra tutte le qualità del suo regista: solidità nel racconto (di Billy Ray), rispetto per la storia, tensione incessante. Tutto il cast lo spalleggia alla grande, e se per Tom Hanks la prova eccellente non è una novità, sorprendenti davvero sono le interpretazioni del commando di terroristi: credibili, esaltati, condannati dalla vita a non poter tornare indietro, a non poter esitare, stretti in una morsa fra prigioni americane e capi clan somali. Il loro assalto alla nave è un equilibrio perfetto fra tensione e spettacolarità.
Nella realtà le cose non andarono proprio come il film le racconta: il terrorista catturato dall’equipaggio fu abbandonato dai suoi compagni che si lanciarono in mare con la scialuppa (l’episodio più debole della sceneggiatura è proprio questo, con l’equipaggio che libera l’ostaggio, la fuga in mare e il ritorno sulla nave con i negoziatori, nonostante tutta la diffidenza e i sospetti mostrati nel corso della vicenda) inoltre vengono ignorate le frizioni tra il Naval Special Warfare Command e il F.B.I., in favore dell’arrivo della “cavalleria” e della sicurezza dei negoziatori; ma in fondo queste spruzzatine di blockbuster non disturbano.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Y5k4kTAj9wo]
Scheda del film
Titolo: Captain Phillips – Attacco in mare aperto (Captain Phillips)
Regia: Paul Greengrass
Cast: Tom Hanks, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali, Michael Chernus, Corey Johnson, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky, Catherine Keener, Christopher Stadulis, John Magaro, Roger Edwards, Riann Steele, Max Wrottesley, Angus MacInnes, Rey Hernández, Georgia Goodman, Omar Berdouni, Vincenzo Nicoli, Mark Holden, Terence Anderson, Kristin Waluk, San Shella
Genere: Drammatico
Durata: 134′
Produzione: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Translux, Trigger Street Productions
Distribuzione: Sony Pictures
Nazione: USA
Uscita: 31/10/2013
Lascia un commento