Apollo 11 presenta Segni Particolari: Documentarista di Christian Carmosino e Vito Zagarrio e Scusi dov’e’ il documentario? di AAVV assieme a Christian Carmosino regista di Segni particolari Documentarista, Giovanni Piperno coordinatore di Scusi dov’è il documentario? e Annamaria Granatello (direttore artistico Premio Solinas) Paolo Petrucci (montatore) Giovanni Spagnoletti (direttore Festival di Pesaro e docente) Bruno Tribbioli (produttore) Ines Vasiljevich ( produttrice) Dario Zonta (critico e produttore). Saranno presenti in sala i registi Agostino Ferrente, Mariangela Barbanente, Luca Bellino, Marco Bertozzi, Riccardo Biadene, Costanza Quatriglio.
Giovedì 12 dicembre ore 20.30 rinfresco / ore 21.00 proiezioni
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio (angolo via Conte Verde) – Roma
Di fronte alle telecamere questa volta ci sono i registi. Le parole, i pensieri e i volti di Segni Particolari: documentarista sono quelli degli autori che in questi anni hanno contribuito a rendere il Cinema del Reale di questo paese una delle forme più creative e interessanti del panorama cinematografico indipendente. Il film, presentato al festival di Roma 2013 e diretto da Christian Carmosino, offre un ritratto appassionato, disilluso ma anche ironico di una generazione di cineasti che ha deciso di solcare le strade impervie del Cinema del Reale. Ironico è anche il tono di Scusi, dov’è il documentario? un’inchiesta sul mondo del documentario in Italia, che vede tra i protagonisti, Nanni Moretti e Vittorio De Seta.
Dopo la vittoria del Leone d’oro al documentario Sacro GRA a Venezia che futuro attende il Cinema del Reale italiano? A rispondere tantissimi ospiti in una sede particolare come L’apollo Undici che da anni è considerata la Casa del Documentario a Roma.
Prossimi appuntamenti: giovedì 19 dicembre La seconda natura di Marcello Sannino
La tessera dell’associazione è di 5 euro ed è valida per le proiezioni di tutto il mese.
Lascia un commento