Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Anita B. – Recensione

Anita B. – Recensione

Anna “MissKdiCinema” Scali Recensioni Gen 16th, 2014 0 Comment

Liberamente ispirato al romanzo Quanta stella c’è nel cielo di Edith Bruck, Anita B. di Roberto Faenza racconta la storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz. Anita per l’appunto, rimasta orfana e ospitata dalla zia in una cittadina al confine tra Praga e Cecoslovacchia. Luogo di (ri)partenza per la protagonista dopo il massacro tedesco e séguito di Prendimi l’anima per il regista: <<Convinto che Sabina Spielrein (la compagna di Gustav Jung nel film del 2004) avrebbe potuto amarlo>>.

AnitaB

Anita B. arriva nelle sale con la stessa sensazione di “censura” che racconta. Se a Eline Powell, la protagonista, viene infatti perentoriamente vietato di parlare dell’Olocausto (<<Tieni fuori Auschwitz da questa casa>>), al film si limitano le proiezioni perché potrebbe trattare di Nazismo (<<Gli esercenti si spaventano e fanno un torto al pubblico se sono così restrittivi>> – afferma Faenza). Un caso, reso ancora più assurdo per il fatto che l’obiettivo del regista non è parlare di Auschwitz (e anche se fosse..), piuttosto raccontare la rinascita del dopoguerra: ciò che prosegue o che si lascia, che fa di noi quello che siamo e saremo.
Un “esercizio di memoria” dunque, con il quale Faenza schiaffeggia (delicatamente) la cultura dei tabù addentrandosi nei silenzi psicologici di cui è fatta la rimozione. Il non sapere, il non vedere, il vizio di chi infossa la testa mentre tutto prosegue senza che davvero accada. Una difesa come un oblio che Anita vorrebbe condividere per andare avanti e che invece diventa ulteriore sofferenza. Il muro di persone che la circonda è infatti granito di astio e di indifferenza: determinato a dimenticare e a cancellare il dolore più velocemente possibile, quasi fosse una colpa da estinguere, una vergogna da soffocare.

Quella di Faenza è una sfida cinematografica che dialoga col passato e col presente per affacciarsi su una sottintesa situazione sociale. Parole chiave come “dimentica”, “vai avanti”, sono l’espressione di dinieghi profondi e collettivi. Quelli di una memoria a breve termine che evitando di confrontarsi col reale stato delle cose si nutre di palliativi, di negazioni ed estinzioni, abbandonando parti di sé. Anita trova conforto tra le pagine del diario, nei dialoghi unidirezionali col figlioletto della zia e nella particolare amicizia con David, eppure, la gioia sincera, la vita autentica, le vedrà soltanto quando affronterà il bivio più difficile e sceglierà da che parte andare.

Paure e valori in un gentile racconto che non entra mai nella drammaticità più severa o esplicita, ritagliando solo in alcune scene brevi scosse emotive, sempre dosate con la delicata interpretazione di Eline Powell. Più manifesta è invece la rabbia con cui sapientemente il regista racconta un prolungamento di quella prigionia di cui per alcuni è impossibile parlare. La sua pacatezza tuttavia diventa al contempo pro e contro per il film, alleggerito di tragicità, ma appesantito da alcune sequenze che al contrario la enfatizzano e la dilatano all’interno di un poco piacevole impatto televisivo (vedesi l’ultima scena nella quale non si capisce perché l’amica di Anita non riveli subito le sue intenzioni).

Un film che appare principio di riflessione sociale e cinematografica, con cui Roberto Faenza racconta ricordi e letteratura: quella “B.” del titolo, dichiarato omaggio alla Bruck.

<<Senza memoria noi non siamo nulla>>.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=gMnpq3wkLjY]

Scheda film

Titolo: Anita B.
Regia: Roberto Faenza
Sceneggiatura: Edith Bruck, Roberto Faenza, Nelo Risi in collaborazione con Iole Masucci
Cast: Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro, Clive Riche, Guenda Goria, Con Moni Ovadia, Jane Alexander
Genere: drammatico
Durata: 88’
Produzione: Jean Vigo – Cinema Undici con Rai Cinema
Distribuzione: Good Film
Nazione: Italia
Uscita: 16/01/2014.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Anna “MissKdiCinema” Scali

"I'll be back!"

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133