Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Anita B. – Recensione

Anita B. – Recensione

Anna “MissKdiCinema” Scali Recensioni Gen 16th, 2014 0 Comment

Liberamente ispirato al romanzo Quanta stella c’è nel cielo di Edith Bruck, Anita B. di Roberto Faenza racconta la storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz. Anita per l’appunto, rimasta orfana e ospitata dalla zia in una cittadina al confine tra Praga e Cecoslovacchia. Luogo di (ri)partenza per la protagonista dopo il massacro tedesco e séguito di Prendimi l’anima per il regista: <<Convinto che Sabina Spielrein (la compagna di Gustav Jung nel film del 2004) avrebbe potuto amarlo>>.

AnitaB

Anita B. arriva nelle sale con la stessa sensazione di “censura” che racconta. Se a Eline Powell, la protagonista, viene infatti perentoriamente vietato di parlare dell’Olocausto (<<Tieni fuori Auschwitz da questa casa>>), al film si limitano le proiezioni perché potrebbe trattare di Nazismo (<<Gli esercenti si spaventano e fanno un torto al pubblico se sono così restrittivi>> – afferma Faenza). Un caso, reso ancora più assurdo per il fatto che l’obiettivo del regista non è parlare di Auschwitz (e anche se fosse..), piuttosto raccontare la rinascita del dopoguerra: ciò che prosegue o che si lascia, che fa di noi quello che siamo e saremo.
Un “esercizio di memoria” dunque, con il quale Faenza schiaffeggia (delicatamente) la cultura dei tabù addentrandosi nei silenzi psicologici di cui è fatta la rimozione. Il non sapere, il non vedere, il vizio di chi infossa la testa mentre tutto prosegue senza che davvero accada. Una difesa come un oblio che Anita vorrebbe condividere per andare avanti e che invece diventa ulteriore sofferenza. Il muro di persone che la circonda è infatti granito di astio e di indifferenza: determinato a dimenticare e a cancellare il dolore più velocemente possibile, quasi fosse una colpa da estinguere, una vergogna da soffocare.

Quella di Faenza è una sfida cinematografica che dialoga col passato e col presente per affacciarsi su una sottintesa situazione sociale. Parole chiave come “dimentica”, “vai avanti”, sono l’espressione di dinieghi profondi e collettivi. Quelli di una memoria a breve termine che evitando di confrontarsi col reale stato delle cose si nutre di palliativi, di negazioni ed estinzioni, abbandonando parti di sé. Anita trova conforto tra le pagine del diario, nei dialoghi unidirezionali col figlioletto della zia e nella particolare amicizia con David, eppure, la gioia sincera, la vita autentica, le vedrà soltanto quando affronterà il bivio più difficile e sceglierà da che parte andare.

Paure e valori in un gentile racconto che non entra mai nella drammaticità più severa o esplicita, ritagliando solo in alcune scene brevi scosse emotive, sempre dosate con la delicata interpretazione di Eline Powell. Più manifesta è invece la rabbia con cui sapientemente il regista racconta un prolungamento di quella prigionia di cui per alcuni è impossibile parlare. La sua pacatezza tuttavia diventa al contempo pro e contro per il film, alleggerito di tragicità, ma appesantito da alcune sequenze che al contrario la enfatizzano e la dilatano all’interno di un poco piacevole impatto televisivo (vedesi l’ultima scena nella quale non si capisce perché l’amica di Anita non riveli subito le sue intenzioni).

Un film che appare principio di riflessione sociale e cinematografica, con cui Roberto Faenza racconta ricordi e letteratura: quella “B.” del titolo, dichiarato omaggio alla Bruck.

<<Senza memoria noi non siamo nulla>>.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=gMnpq3wkLjY]

Scheda film

Titolo: Anita B.
Regia: Roberto Faenza
Sceneggiatura: Edith Bruck, Roberto Faenza, Nelo Risi in collaborazione con Iole Masucci
Cast: Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro, Clive Riche, Guenda Goria, Con Moni Ovadia, Jane Alexander
Genere: drammatico
Durata: 88’
Produzione: Jean Vigo – Cinema Undici con Rai Cinema
Distribuzione: Good Film
Nazione: Italia
Uscita: 16/01/2014.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Anna “MissKdiCinema” Scali

"I'll be back!"

Articoli correlati

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

PrimeVideo

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Giulia Ercolani Mag 24th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133