“Le stagioni di Anna Frank”, è il nuovo progetto discografico di “Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones”,
prodotto con l’etichetta “Latlantide” (in distribuzione dal 28 gennaio 2014), prende forma e sostanza dopo le forti emozioni che la Band ha attraversato nel viaggio/concerto ad Auscwhitz- Birkenau del Gennaio 2011, l’ album “Le stagioni di Anna Frank” è dedicato al coraggio e al sorriso di Laura Prati e Adriana Cavalieri.
In quei quattro giorni vissuti tra la gente, le ragazze e i ragazzi, gli studenti e gli insegnanti, dopo le canzoni sul treno partito dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano e l’emozionante concerto tenuto a Cracovia, dopo la visita ai campi dello stermino nazista di Auschwitz-Birkenau, si è fatta forte l’esigenza di realizzare un disco per fissare questo particolare momento.
Sono nate cosi, dal cuore e dal fiato in gola che non trova la giusta via per esplodere, nuove canzoni dedicate al ricordo, alla memoria..canzoni per non dimenticare…come la toccante “Binario 21” e “Le stagioni di Anna Frank” che dà il titolo all’intero album.
Sono poi, piano piano.. affiorate dal bagaglio sonoro di Renato Franchi e i suoi musicisti importanti e significativi brani del cantautorato italiano…troviamo nell’album canzoni di Enzo Jannacci, Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Mauro Lusini, Pierangelo Bertoli, Max Manfredi, The Gang, Vian e Francesco Guccini.
“Le stagioni di Anna Frank”, tredici canzoni di forte impatto emotivo, arrangiate con vibranti sonorità Folk-Rock a costruzione di un Concept – Album, per raccontare una momenti, storie e persone di una delle più devastanti e drammatiche vicende della storia del mondo…la Shoa, lo sterminio scientifico di milioni di uomini, donne, anziani, bambini, il nazismo , la seconda guerra mondiale e tutti gli altri orrori.
Tracking List Album “LE STAGIONI DI ANNA FRANK” (Latlantide-Edel)
RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES:
- Le stagioni di Anna Frank (Franchi Renato)
- Auschwitz (Guccini Francesco)
- Sei minuti all’alba (Jannacci Enzo)
- Varsavia (Bertoli Pierangelo – Brandolini Giuseppe)
- Binario 21 (Franchi Renato)
- Ciao amore ciao (Tenco Luigi)
- Se questo è un uomo (Bubola Massimo)
- Pianura dei 7 Fratelli (Severini Marino – Severini Alessandro)
- Il disertore (Vian Boris)
- La gente di Legnano (Franchi Renato)
- C’era un ragazzo che come me (Lusini Mauro – Migliacci Franco)
- Futuro bella sposa (Manfredi Massimo – Roncone Claudio Paolo – Angelini Cristiano)
- Cercando un altro Egitto (De Gregori Francesco)
I compagni di viaggio: Nel disco, come consuetudine dell’Orchestrina ,troviamo importanti musicisti e artisti del panorama italiano: all’armonica in 4 brani Max De Aloe formidabile e virtuoso Jazzista di fama internazionale , l’eclettico Gianfranco D’Adda storico batterista di Franco Battiato, Alberto Bertoli figlio di Pierangelo alla voce a duettare con Renato in Varsavia una canzone di suo padre, la tromba di Fabio Beltramini .
Le collaborazioni: Da segnalare le preziose collaborazioni dello scrittore e giornalista Claudio Ravasi e Nicoletta Bigatti ricercatrice storica.
Un dolce lungo grazie: Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, ringraziano Andrea Franzioni & Quarto Stato di Cardano al Campo (Va), Dario e Ivaldo Riva de “Latlantide”, i “Compagni di viaggio” presenti in queste tracce della memoria e tutte le persone, strutture e associazioni che hanno sostenuto e sosterranno questo progetto artistico.
Lascia un commento