Dimenticando la loro età, quattro amici si ritrovano a Las Vegas, nonostante vecchi rancori, per festeggiare l’addio al celibato di Billy, lo scapolo del gruppo.
Un film triste! Perché è triste sopportare quattro signori di una certa età festeggiare un addio al celibato a Las Vegas; è triste guardare Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline arrancare in una pallida imitazione di Una notte da leoni; è devastante trovare Gordon Gekko, Trevis Bickle, Ned Logan e Otto West in un film simile. Col dolore nel cuore si può reggere Douglas prossimo novello sposo con una trentenne, il vedovo De Niro in accappatoio “autopunitivo”, Freeman e le età delle proprie emorroidi, Kline vittima di pulsioni sessuali “giovanili”, ma è davvero difficile digerire le scelte di autori senza estro che rinunciando alla trivialità, alla maleducazione e alle volgarità spinte di Una notte da leoni, scelgono invece la strada del moralismo più pietoso. Tutte le storie illudono e ingannano, promettono, se non cattiveria, almeno ironia pungente sulla terza età e invece con una inversione a U, tutto torna sul giusto binario corretto, educato e mai provocatorio. Il film non si può considerare neppure una occasione mancata, vista proprio la mancanza dell’occasione: sceneggiatura sgonfia e spompata, regia inesistente, senza neppure la capacità di generare il minimo interesse. A volte addirittura questo Last Vegas assomiglia al Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo. Giovanni e Giacomo come Michael Douglas e Robert De Niro, sembrerebbe una bestemmia, ma se il contrasto tra i primi due appare insanabile, quello tra i secondi si risolve in poche battute prevedibilissime a metà film. Un paragone semiserio per un film superfluo.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=zM5z7cVMUrQ]
Scheda del film
Titolo: Last Vegas
Regia: Jon Turteltaub
Cast: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline, Mary Steenburgen, Romany Malco, Jerry Ferrara, Roger Bart, Dan Hewitt Owens, Jena Sims, Mir Wave, Weronika Rosati, Autumn Dial, Michael Beasley, Andrea Moore, Julisita Salcedo, Ray Abruzzo, Dane Davenport, Ric Reitz
Genere: Commedia
Durata: 105′
Produzione: CBS Films, Gidden Media, Good Universe, Outlaw Sinema
Distribuzione: Universal Pictures
Nazione: USA
Uscita: 23/01/2014
Lascia un commento