“L’invasione dei Tordoputti” è il primo album di inediti del gruppo genovese, Tuamadre, nato nel 2008 e che ha già raccolto un ampio consenso da parte del pubblico web (il loro brano “Up & Down” è stato in testa alla classifica dei brani scaricati su iTunes e su Amazon ).
Quattordici tracce (dieci brani originali e quattro interventi recitati ) tra ska, bluebeat e contaminazioni jazz e swing producono un risultato irriverente ed ironico:
1- Intro
2- She Don’t Know Me
3- Swingin’ Fitz
4- Nel villaggio
5- Please Don’t Make Me Blue
6- Up & Down
7- Castaway
8- Amici Noi
9- Risotto di peli
10- Mon Transexuelle
11- Banana Nana
12- Lo Sherpa nel bosco
13- BatteristaSulla Luna
14- My Gorilla
L’influenza del comico Fabrizio Casalino ( visto in tv in programmi come Bulldozer e Colorado Cafè) si fa sentire nei dei brani recitati comici e surreali, che scorrono via veloci senza appesantire il risultato finale (anzi strappando qualche risata) e che raccontano l’avventura di un ricercatore inglese e del suo sherpa etiope alla ricerca dei Tordoputti . L’interrogativo sulla loro esistenza è il filo conduttore dell’album. Di Casalino è anche il personaggio del brano “Up & Down“, un ragazzo dei giorni nostri trascinato dalla fidanzata in un centro commerciale.
Altra collaborazione importante è quella con Luigi de Gaspari (in arte Mr. T- Bone). Suo è l’assolo di trombone in “Amici Noi”.
Tra citazioni più o meno esplicite (883, Elton John e Michael Bublè, Renato Carosone), mood freschi e ironici, riflessioni semiserie, prende forma il lavoro dei Tuamadre, capace di divertire e stupire (grazie alle inaspettate ed improvvise variazioni di ritmo).
Il forte impatto scenico dato dalla band nei suoi concerti non viene del tutto perso nella trasposizione discografica grazie a riferimenti nei titoli e nei testi i che rievocano ,ad esempio, i costumi usati dal gruppo nelle sue esibizioni (“Banana Nana” ) e riproducono lo stile fresco e sbarazzino degli artisti.
Lascia un commento