Lioness: Hidden Treasures è il primo album postumo della cantante inglese Amy Winehouse, pubblicato il 5 dicembre 2011 dalla Island Records. L’album contiene inediti e demo tra cui il primo singolo, “Body and Soul”, con Tony Bennett. L’album viene rilasciato a favore della Fondazione Amy Winehouse.
Ted Cockle, co-presidente della Island Records, ha sottolineato che Lioness: Hidden Treasures non è in alcun modo il follow-up pianificato dell’album Back to Black del 2006. Infatti, solo due canzoni destinate al follow-up erano state completate prima della morte della Winehouse. L’album è una raccolta di registrazioni antecedenti l’uscita dell’album di debutto di Winehouses, e brani a cui stava lavorando nel 2011.
TRACKLIST
“Our day will come”
“Between the cheats”
“Tears dry”
“Will you still love me tomorrow?”
“Like smoke”
“Valerie”
“The girl from Ipanema”
“Halftime”
“Wake up alone”
“Best friends”
Body & soul”
“A song for you”
“Lioness: Hidden Treasures” apre con i ritmi in levare di “Our Day Will Come”, brano con venature gospel, passando poi a “Between The Cheats”, primo inedito, che ci riporta agli anni ’60 già ben descritti in passato dalla Winehouse. Il secondo inedito è “Like Smoke”, contaminazione fra soul ed hip hop, grazie alla presenza del rapper Nas.
Il terzo inedito, “A Song For You” è l’ultima registrazione nota di Amy, bellissima canzone con dedica finale a Donny Hathaway, altra personalità complessa e problematica, che a soli 33 anni chiuse il discorso con la vita gettandosi dal quindicesimo piano di un albergo newyorchese.
“Tears Dry On Their Own”, “Valerie” e “Wake Up Alone” sono le alternative take di “Back To Black”. Trattasi di curiosità per fan accaniti, visto che le versioni già edite restano senz’altro da preferire.
“Will You Still Love Me Tomorrow?” è la cover del brano delle Shirelles, composto nel 1960 da una giovanissima Carole King, dove la Winehouse da sfogo alla propria voce.
“The Girl From Ipanema” è un brano in jazz style che la Winehouse fece ascoltare a Salaam Remi come provino nel lontano 2002. Atmosfere jazzate anche nelle cover di “Halftime”, “Best Friends, Right?” e nel duetto con Toni Bennett, “Body And Soul”.
L’album è un meraviglioso omaggio alla memoria di Amy Winehouse le cui canzoni evidenziano la bellezza e la profondità emotiva della sua voce.
Lascia un commento