Sono appena terminate in Alto Adige le riprese del film “Everest” (titolo provvisorio), iniziate lo scorso 28 gennaio nel ghiacciaio della Val Senales. Il regista è l’islandese Baltasar Kormákur, conosciuto grazie al recente successo ottenuto con “2 Guns” e prima ancora per aver diretto “Contraband”. “Everest” è frutto di un’importante produzione internazionale anglo-americana che coinvolge la Working Title Films Ltd., Walden Media e Cross Creek Pictures. Il film ha ricevuto dalla BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige – un sostegno per la produzione di 700.000,00 Euro al III call del 2013. Sul set stanno lavorando circa 60 professionisti locali, coinvolti in tutti i reparti tecnici.
Nel cast di “Everest” sono presenti star hollywoodiane del calibro di Jake Gyllenhaal (“Brokeback Mountain“), Josh Brolin (“Men in Black 3“) e Jason Clarke (“Il grande Gatsby”).
La sceneggiatura prende spunto da una storia vera. Nel 1996 la guida alpina Rob Hall decide di portare la sua squadra sulla cima dell’Everest, la montagna più alta del mondo. La salita però viene rallentata dai numerosi gruppi di turisti che la squadra incontra lungo l’itinerario. Rob convince alcuni dei suoi a tornare verso il campo base, ma due di loro, Doug e Beck, che hanno già tentato una volta di scalare la montagna, non intendono rinunciare. La tragedia prenderà il sopravvento quando una violenta tempesta si abbatterà all’improvviso sulle squadre, proprio quando la vetta è ormai vicina.
Lascia un commento