42, biopic sportivo con Harrison Ford, The Call, thriller con Halle Berry, Parto con mamma, commedia con Barbra Streisand e Seth Rogen, e il documentario Twa Flight 800. Cosa hanno in comune questi titoli? Sono sbarcati in Italia direttamente on demand sul web.
Il direct to digital è una nuova modalità di distribuzione che sfrutta le potenzialità della Rete per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più connesso e flessibile. La diffusione della banda larga e del mobile sono infatti opportunità di cui il mondo del cinema si sta avvantaggiando per offrire contenuti audiovisivi di cui l’utente può usufruire quando e dove preferisce. Inoltre, il direct to digital può accontentare i gusti pi ù diversificati e specifico del pubblico contemporaneo, proponendo titoli più sperimentali, di genere, per target specifici. Documentari sportivi, film horror o d’autore che altrimenti non avrebbero avuto visibilità.
ScreenWEEK.it, portale dedicato al mondo dell’intrattenimento, ha così pensato di premiare il Miglior Film Direct to Digital del 2013 e di istituire a questo scopo il Direct to Digital Award 2013.
Stiamo raccogliendo le candidature delle opere non arrivate in sala, ma distribuite nel 2013 direttamente su iTunes® e altre piattaforme VOD e di download legale come Google Play, Cubovision, Chili e Own Air.
Fra i titoli troviamo la commedia The Incredible Burt Wonderstone, con Steve Carell e Jim Carrey, il film in costume Sua Maestà (Your Highness), con Natalie Portman e James Franco, il noir Fury con Samuel L. Jackson e Red Dawn, il remake di Alba Rossa con Chris Hemsworth.
Pellicole con cast di qualità e passate anche attraverso Festival importanti: è il caso di Kaboom di Gregg Araki (Festival di Cannes 2010) e di Indie Game: The Movie (Sundance Film Festival 2012), documentario su sviluppatori di videogame indipendenti.
Per segnalare le candidature: cliccate su questo link
Per partecipare alla discussione: #D2DAward2013
Le candidature saranno raccolte fino al 9 marzo. Il vincitore sarà decretato dalla giuria composta dai Partner: Coming Soon, EveryEye, Hd Blog e ScreenWEEK.
Lascia un commento