In seguito alla distruzione di un satellite russo, dei ragni mutanti invadono la metropolitana di New York. Le creature crescono velocemente, utilizzano gli uomini per covare le loro uova, minacciando così il mondo intero.
Un film come Spiders è un invito a nozze per il recensore perfido e spietato: si potrebbe far sfoggio di sagace e tagliente ironia su ogni fotogramma della pellicola, su ogni azione del cast, su ogni “nuovo” orizzonte della CGI. Però va dato merito a quel “vecchio” furbacchione di Tibor Takacs, uno che galleggia alla grande nelle paludi melmose del cinema bis (Non aprite quel cancello 1 e 2, e come dimenticare Rats), di aver azzeccato almeno la scena iniziale, pochi minuti che degnamente preparano all’invasione. Terminata la devozione al richiamo dei “sottogeneri”, si può maltrattare Spiders senza sensi di colpa, perché Spiders merita di essere maltrattato. Non tanto per la solita storia della stazione orbitante (naturalmente russa) che precipita sulla Terra (naturalmente a New York) con le creature di turno che si accaniscono sugli uomini, con i militari coinvolti negli esperimenti e il protagonista in missione eroica per conto degli USA, ma per l’assoluta mancanza di ironia. Spiders si prende terribilmente sul serio pur essendo una fesseria colossale, gettando via un arco pieno di frecce per la presa in giro: la scream queen Christa Campbell che urla pochissimo e mostra tutta l’inespressività dei ritocchi di troppa chirurgia estetica, il ragno regina che invece di distruggere New York come in un film di Kaiju eiga, si limita a passeggiare fra i grattacieli, l’esercito degli Stati Uniti ridotto a pochi blindati, un elicottero e qualche onesto aspirante suicida. Eppure la lezione dell’Asylum è sotto gli occhi di tutti: superare continuamente il limite del “ragionevole” per ambire all’”irragionevole” per ridere del risultato ottenuto. Invece Spiders non ride, non fa ridere, e amareggia.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xaCv6CHUtKw]
Scheda del film
Titolo: Spiders 3D (Spiders)
Regia: Tibor Takacs
Sceneggiatura: Joseph Farrugia
Cast: Patrick Muldoon, Christa Campbell, Sydney Sweeney, William Hope, Shelly Varod, Christian Contreras, Sarah Brown, Jon Mack
Genere: Sci-Fi/Thriller
Durata: 89′
Produzione: Nu Image Films
Distribuzione: M2 Pictures
Nazione: USA
Uscita: 27/02/2014
Lascia un commento