Riuscite ad immaginare una storia d’amore in un futuro neanche troppo lontano, in cui l’uomo è perfettamente integrato con la tecnologia, tanto che essa stessa può diventare la sua compagna di vita? Theodore (Joaquin Phoenix – The Master, Quando l’amore brucia, Il Gladiatore) è un uomo sensibile, romantico e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere per altre persone, recentemente separatosi dalla moglie Catherine (Rooney Mara – Millennium: Uomini che odiano le donne). Sarà Samantha, voce femminile sintetica di un nuovo e rivoluzionario sistema operativo intelligente, a diventare sua amica, confidente e compagna in amore.
Fresco di Golden Globe ma soprattutto di Oscar alla miglior sceneggiatura originale, Lei arriva nelle nostre sale con l’ambizione di non mostrare un rapporto uomo-tecnologia in cui uno dei due poli deve essere per forza dominante, ma in cui le due sfere di influenza si armonizzano. Tra Joaquin e Samantha è possibile un rapporto vero, vivo e tangibile; e benché lei non possieda un corpo ma sia solo una voce, è comunque capace di emozioni, impara e progredisce andando sempre più oltre e scoprendo il mondo. Samantha è tutto ciò che Theodore non è riuscito a trovare nel suo vecchio rapporto, lei è candida e spiritosa, divertente e simpatica, ma anche attraente e maliziosa. Spike Jonze ha la fortuna di poter affidare la voce di Samantha ad un’irresistibile Scarlett Johansonn (Micaela Ramazzotti nella versione italiana), una delle attrici più affascinanti e desiderate del momento. Per forza di cose il doppiaggio non riesce a rendere giustizia all’originale, ma resta comunque apprezzabile nel tono e nell’approccio. L’ascolto prevale sulla “visione”, non vi è bisogno di immaginare una forma fisica perché nè Theodore nè lo spettatore ne sentono il bisogno, e ciò verrà dimostrato nello stesso svolgersi della pellicola. Il corpo è superfluo perché lega l’entità allo spazio e al tempo. A Samantha basta la sua voce e la possibilità di osservare il mondo attraverso un obiettivo per poter vivere.
Attraverso musiche (degna di nota la fantastica The Moon Song, nominata anche all’Oscar come miglior canzone) e scene in cui il rapporto è duplice benché ad essere inquadrato sia solo Theodore e non Samantha, il regista ci porta in una realtà in cui viene demolita la sovrastruttura di una tecnologia negativa. Samantha è l’emblema della tecnologia che aiuta l’uomo a ricominciare a vivere dopo una situazione difficile, ad essere di nuovo capace di innamorarsi, provare emozioni forti e trascorrere momenti insieme.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xh6lP4F4LJg]
Scheda film
Titolo: Lei (Her)
Regia: Spike Jonze
Sceneggiatura: Spike Jonze
Cast: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansonn, Rooney Mara, Amy Adams, Olivia Wilde
Genere: Romantico – Fantascienza – Commedia
Durata: 126′
Produzione: Megan Ellison, Spike Jonze, Vincent Landay
Distribuzione: BiM Distribuzione
Nazione: USA
Uscita: 13/03/2014
Lascia un commento