Si intitola Made in London, etichetta Sony Music, il nuovo album di Noemi uscito il 20 febbraio scorso. La cantante è stata protagonista al Festival di Sanremo con il brano “Bagnati dal sole” di cui è anche autrice, e la vedremo in veste di giudice nel talent The Voice.
Il disco segna la svolta musicale della cantante, e rappresenta il frutto di una maturazione artistica. Il disco ha debuttato al secondo posto nella classifica Fimi, prodotto da Charlie Rapino , alla realizzazione hanno partecipato autori come Paul Statham, Poul O’duffy, e Shelly Poole, con la co-produzione di Steve Brown. Tra gli autori ci sono anche Diego Mancino, Luca Chiaravalli e Daniele Magro.
Made in London è un album interessante pieno di novità , dallo stile internazionale. Un disco ben suonato e cantato dalla splendida voce di Noemi. Ogni brano rispecchia l’animo della cantant, che vuole dimostrare un percorso nuovo, concreto e ben voluto.
La prima tracklist è “Acciaio”, testo scritto da Noemi, è un brano dallo stile elettro-pop , dal suono forte e originale, con un ritornello molto orecchiabile “siamo fiori d’acciaio, siamo grandi ormai”.
Anche “Sempre in viaggio“ è un brano dal suono forte , una ballata rock , che attira al primo ascolto, grazie alla voce rauca che qui si mostra.
Dallo stile vivace ci spostiamo ai toni calmi di “Alba” che è uno dei brani più intensi del disco. Noemi accompagnata dal piano, mostra una voce leggiadra che culla l’ascoltatore. Dallo stesso impatto è “Se tu fossi qui” scritto da Diego Mancino e Dario Faini, un brano molto emotivo.
“Don’t Get Me Wrong” è un brano dalla matrice soul, scritto da Noemi e Dimitri Tvokoi, che rispecchia lo stile della cantante, un brano fresco adatto per l’estate.”Passenger” è una ballata molto suggestionale , uno dei pezzi meno forti. Poi a seguire “Un uomo e un albero” e “Bagnati dal sole” , che sono i due pezzi portati a Sanremo, che aprono il nuovo percorso della cantante. “Per cosa vivere” scritto da Noemi, è uno dei pezzi più belli dell’album, cantato in maniera viscerale che entra dentro, e anche qui le sonorità riportano ad uno stile internazionale.
Insomma Made in London è un bel disco, fatto col cuore. Noemi dopo i precedenti successi è ritornata con un progetto nuovo e fresco, ben curato dalle sonorità varie, dove mostra le varie sfaccettature della sua voce. Ma soprattutto segna un nuovo percorso artistico.
Ricordiamo che Il 17 aprile a Milano c’è l’anteprima del tour al Teatro degli Arcimboldi. Mentre il 23 Maggio Noemi sarà in concerto all’Auditorium Conciliazione .
Tracce del disco:
- Acciaio
- Sempre in viaggio
- Passenger
- Se tu fossi qui
- Don’t Get Me Wrong
- Bagnati dal sole
- Tutto l’oro del mondo
- Per cosa vivere
- Un fiore in una scatola
- Un uomo è un albero
- Alba
Lascia un commento