Pensavate che solo Junior Masterchef sapesse attrarre piccoli e vivaci talenti da tutta Italia? Sbagliato!
Arezzo Wave ha sempre abituato il proprio pubblico ad una unicità ed originalità fuori dal comune. I propri bandi di concorso, che negli anni hanno abbracciato musica, fumetto, dj consolle, Ius Soli, quest’anno si arricchiscono di una nuova iniziativa dedicata ai talenti musicali in erba: KIDSWAVE.
Che cos’è Kidswave? Si tratta di un gruppo di attività integrate e finalizzate alla diffusione della conoscenza e della pratica musicale di stampo pop/rock. L’obiettivo è quello di trasmettere, a ragazzi di una fascia di età nella quale la pratica musicale e’ancora poco diffusa (9-13 anni), il senso concreto del fatto che non esiste La Musica bensì le musiche, la diversità dei generi, ciascuno con alle spalle una propria storia – fatta anche di capolavori – e che ha accompagnato e accompagna la storia – oramai altrettanto plurale – delle culture e delle società contemporanee.
Quest’opera di educazione, basata su generi per definizione popolari e non accademici, non può che passare attraverso la pratica musicale: insegnare a suonare esattamente nello stesso modo in cui i grandi del rock hanno iniziato: semplicemente suonando su un palco e giocandosela.
Al progetto, rivolto alle scuole di musica ma anche quelle generiche, potranno aderire indicando un proprio docente come referente del progetto, che costituirà con gli allievi una o piu’ band da iscrivere al contest entro il 15 maggio 2014 tramite il sito www.arezzowave.com proprio come avviene per le band “adulte” del concorso Arezzo Wave Band.
Ogni band dovrà scegliere due cover dalla lista di brani indicata (vedi prossima pagina), presa fra le canzoni di alcuni dei più importanti musicisti italiani che sono passati da Arezzo Wave. Dovra’ essere realizzato un video dell’esecuzione di ciascuno dei due pezzi, curato dal docente scelto, da caricare su internet utilizzando un canale a scelta (Youtube, Vimeo…). Il link ai due video dovrà essere poi inserito nel form online al momento dell’iscrizione, insieme a: una breve presentazione della band; una foto del gruppo; la scheda tecnica.
Il progetto è presentato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, leader in Italia per la formazione di nuovi mestieri artistici e già promotrice di corsi professionali per musicisti come A.R.I.A di Musica (Arezzo Rock Italian Academy) e MUST (Music Ultimate Super Training) con docenti provenienti dal Music Institute di Los Angeles.
I brani tra cui scegliere:
1) GIANNA NANNINI – Sei nell’anima
2) GIANNA NANNINI – Ti voglio tanto bene
3) BANDABARDO’ – Beppeanna
4) BANDABARDO’ – Manifesto
5) NEGRAMARO – Estate
6) NEGRAMARO – Mentre tutto scorre
7) MAX GAZZE’ – Sotto casa
8) MAX GAZZE’ – I tuoi maledettissimi impegni
9) DANIELE SILVESTRI – Salirò
10) DANIELE SILVESTRI – Cohiba
11) ELIO E LE STORIE TESE – Shpalman
12) ELIO E LE STORIE TESE – Oratorium
13) NEGRITA – Che rumore fa la felicità?
14) NEGRITA – Radio Conga
15) JOVANOTTI – A te
16) JOVANOTTI – Mi fido di te
Modalita’ Di Selezione:
Tra tutti i partecipanti la Giuria selezionerà, tramite la visione in studio dei video inviati o le selezioni live, le 4 migliori band.
Premi:
Le prime 4 band suoneranno a “Kidswave 2014” all’interno di Arezzo Wave Love Festival 18/21 luglio prossimi.
YAMAHA MUSIC EUROPE GMBH – BRANCH ITALY, metterà in palio per la scuola di musica che formerà il miglior gruppo un synth Yamaha mx61 e due opportunità di suonare live: per la band vincitrice assieme ad un insegnate e un accompagnatore, un soggiorno con trasferimento per esibirsi sul palco del Festival della Musica di Modena organizzato da Lenzotti strumenti musicali, il 21 giugno. Per la band seconda classificata assieme ad un insegnante e un accompagnatore, un soggiorno con trasferimento per esibirsi sul palco dell’Auditoriun di Cavalli strumenti musicali di Castrezzato (Brescia), il 28 giugno. E infine un paio di cuffie modello Yamaha HPH-M82 per ogni componente delle band finaliste!
Lascia un commento