In seguito ad una crisi interna allo S.H.I.E.L.D. sono i suoi migliori agenti Black Widow e Nick Fury ad essere chiamati in azione al fianco del Primo Vendicatore. Steve Rogers affronta quella che potrebbe essere una seria minaccia non solo per l’organizzazione di sicurezza americana, ma per l’intera popolazione mondiale.
In un periodo dell’anno che vede l’approdo sul piccolo schermo della serie TV ABC Agents of S.H.I.E.L.D., Captain America non poteva non essere coinvolto in una situazione che mette a repentaglio l’organizzazione stessa. Il collegamento con la serie è presente e tangibile, ma vengono anche riprese e approfondite quelle che erano le vicende chiave della precedente pellicola Captain America – Il primo Vendicatore. Il film sembra essere una vera e propria cassa di risonanza per lo sceneggiato televisivo, benché nel complesso risulti un film gradevole ed in pieno stile Marvel: non mancano l’azione, lo humor, la spettacolarità e l’immancabile cameo di Stan Lee, oltre ad un cast eccellente che vede mostri sacri quali Samuel L. Jackson e Robert Redford. Benché lo stesso supereroe a stelle e strisce non possa essere annoverato fra i più dotati tra quelli creati dalla Marvel e non possa garantire l’appariscenza e l’esagerazione di un Iron Man o degli X-Men, i combattimenti sono comunque resi avvincenti grazie a degli effetti speciali sempre molto curati e delle sequenze mai troppo lunghe o eccessive. La sensualità e l’ ironia di una bella ma allo stesso tempo letale Black Widow (Scarlett Johansonn – In Good Company, Match Point) ed il carisma del nuovo alleato di Captain America, Falcon (Anthony Mackie – Haven, Il Colore del Crimine), oltre all’ormai celebre Nicholas J. Fury creano una squadra vincente che sa intrattenere lo spettatore in una pellicola che mostra l’ambiziosa durata di oltre due ore. L’essere fondamentalmente una pellicola di spionaggio definibile come “standalone” e quindi accessibile anche ai non-fan Marvel la rende un prodotto doppiamente interessante. L’unica pecca è probabilmente un nemico principale, il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan – Il Cigno Nero, Captain America: Il Primo Vendicatore), decisamente poco approfondito, dai pochi accenni, che non sembra quasi spaventarci, convincerci o rappresentare una minaccia. Per il fatto che probabilmente non è classificabile come un vero “cattivo”, non svolge il classico ruolo di antagonista, i suoi dubbi e il suo passato sono interessanti, e speriamo solo di non vederli morire insieme alla pellicola che poco ci ha rivelato a riguardo.
Grazie infine ad un buon montaggio e ad una storia che scorre senza troppi intoppi, Captain America – The Winter Soldier è un prodotto sufficientemente valido per intrattenere lo spettatore, divertirlo e sorprenderlo. Non mancano i colpi di scena, e sempre in pieno stile Marvel ricordatevi di non abbandonare la sala troppo in fretta…
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LEOzOUTIYnk]
Scheda film
Titolo: Captain America: The Winter Soldier
Regia: Anthony e Joe Russo
Sceneggiatura: Christopher Markus & Stephen McFeely
Cast: Chris Evans, Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Cobie Smulders, Frank Grillo, Emily VanCamp, Hayley Atwell, Robert Redford, Samuel L. Jackson
Genere: Azione – Avventura
Durata: 136′
Produzione: Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo, Alan Fine, Stan Lee
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Nazione: USA
Uscita: 26/03/2014.
Lascia un commento