Hopeless è un progetto costruito su esperienze, personali e non. Un titolo più che mai calzante, in un momento (almeno apparentemente) senza speranza, in cui si assumono atteggiamenti che oscillano tra la spavalderia e la superficialità, perché non si ha più niente da perdere; tutto il lavoro è poi attraversato da una vena di malinconia, che fa riferimento ai legami di UFO.
UFO ha coraggiosamente sostenuto di aver progettato un disco “mediocre” per sua volontà, perché in un mondo assuefatto ai mezzi di comunicazione e a un ritmo più che frenetico, non c’è spazio per fermarsi a riflettere su concetti troppo profondi, e dunque un lessico forbito viene rimpiazzato – quasi a mo’ di denuncia – da parole comuni ed estremamente dirette. Nonostante le radici di UFO, Hopeless non è solo un disco rap, ma è ricco di contaminazioni di altri generi come il modern pop, il reggae e il funk; il tutto miscelato con sonorità elettroniche tipiche della dubstep. Hopeless così va incontro alle esigenze di un ampio spettro di ascoltatori, e di chi sia in cerca di un album da ascoltare per divertirsi, emozionarsi e – perché no – sfogarsi.
Numerosi gli artisti che hanno collaborato a questo progetto, tra cui figurano Pietro Napolano (vincitore di Sanremo 2007 con i Pquadro), Reverendo (Pooglia Tribe) e Tuppi B.
Track List
01) Faccio uno (prod. G.Martini, scratch by Dj Tuppi B.)
02) Il Rap
03) Il problema (prod. Vincenzo D’Erasmo)
04) Silvio No
05) Parto da qui (feat. Pietro Napolano)
06) Le mie origini (feat. Sgarra e Il Nano)
07) Hopeless
08) Ma perché (prod. Alessandro Fanelli, feat. Lakriss)
09) Bum Bap (prod. James Frollano)
10) Dimmi se (feat. Diamante)
11) Zombie (prod. G. Martini)
12) Stasera (feat. Reverendo)
13) Ne parlo con te
Lascia un commento