Domenica 13 aprile appuntamento ai Fori Imperiali per una giornata di festa dedicata al Progetto “Porto l’Orto a Lampedusa”, promosso da Terra!Onlus e dal circolo di Legambiente Lampedusa, con l’obiettivo di realizzare degli orti urbani sull’isola. La giornata è promossa da Roma Capitale, Terra! onlus, Legambiente Lampedusa e Comune di Lampedusa e Linosa.
Protagonisti musicali della festa saranno i Il Muro Del Canto, Gli Assalti Frontali e I Tetes De Bois. Questi ultimi porteranno il loro PALCO A PEDALI, il primo completamente alimentato dallo spirito e al dalle pedalate di oltre cento volontari. Previste anche le esibizioni di BAMBOO E POPU CIÀ
Inoltre dibattiti, degustazioni di prodotti locali e lampedusani, vini biologici e birre artigianali, saranno gli ingredienti di una giornata dove I Fori Imperiali faranno da punto di contatto con la comunità lampedusana, produttori agricoli, cooperative di migranti e artisti.
Un modo diverso per raccontare Lampedusa, la cui identità non è quella distorta dai media nel racconto di una tragedia senza fine, ma quella di chi lì vive o ci transita. Un’isola che è soprattutto un approdo sicuro per migliaia di persone che hanno avuto salva la vita, per iniziarne una nuova.
Un’isola la cui comunità ha saputo accogliere e soccorrere. Da sempre.
I visitatori potranno partecipare a laboratori teorici e pratici per approfondire alcune tematiche legate alla autoproduzione, alla fertilità del suolo e a metodi agricoli innovativi.
Numerose saranno le attività riservate ai bambini che potranno conoscere, attraverso il gioco, le tematiche legate all’ecologia e all’uso sostenibile delle risorse naturali.
Sostieni il Progetto “Porto l’Orto a Lampedusa”: www.terraonlus.it/lampedusa
Per maggiori informazioni: www.terraonlus.it
Lascia un commento