Sabato 24 maggio presso la Scuola di Pianoforte “Silence” di Maglie (Lecce, Italia) si terrà una speciale performance musicale di Francesco Negro Trio durante la quale i musicisti condivideranno l’evolvere e il maturare del loro processo creativo con un pubblico di 15 partecipanti. La video registrazione della performance sarà condivisa con il pubblico in streaming dal 26 al 30 maggio sul sito ufficiale di Francesco Negro www.francesconegro.it.
Il Trio, composto da Francesco Negro piano, Igor Legari contrabbasso, Ermanno Baron batteria, giunto al termine di un periodo di creazione e di prove per la produzione di nuovi brani, si ritrova in un luogo intimo e d’ascolto, quasi a consacrare una tappa del loro percorso, dando luogo ad una performance unica.
Francesco Negro Trio ha al suo attivo un cd, “Silentium” (seconda pubblicazione nella discografia di Negro), edito da Alfa Music nel 2011 e distribuito da Egea, recentemente distribuito in HD in Giappone. Il disco ha avuto notevoli riscontri di critica e pubblico ha ottenendo ottimi riscontri da parte della critica specializzata come il marchio “Jazzit Likes it” sulla rivista Jazzit con una recensione dell’editore Luciano Vanni.
Francesco Negro “Un Jazz duttile, disinvolto, piacevole, armonioso che, a seconda dei momenti, può ricordare il pianismo del piano trio di alcuni grandi della tastiera afroamericana come Keith Jarret ed Enrico Pieranunzi da una parte e Don Pullen e Abdullah Ibrahim dall’altra. Un’Opera che funziona, dalla prima all’ultima nota: pregevole prova di consapevolezza”. Marco Maiocco
Formatosi sia in ambito classico che jazzistico, Francesco Negro, si laurea con il massimo dei voti e la lode nel 2007 presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Corrado Nicola De Bernart e nel 2009 in “Musica del ‘900” presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Giancarlo Simonacci. All’età di 16 anni inizia a frequentare l’Associazione Culturale Jazz T.S. Monk di Maglie in cui si apre al discorso musicale jazzistico.
Nella sua formazione, importante è l’ “International Jazz Master” presso la Fondazione SienaJazz, dove ha modo di studiare ed esibirsi con artisti del calibro di Steve Kuhn, John Taylor, Danilo Rea, Steve Turré, Roberto Gatto, Adam Nussbaum.
Nel 2006 registra il disco “Photinx” con il Quartetto Photinx e con ospite il sassofonista danese Martin Jacobsen.
A gennaio del 2008 registra il primo disco a suo nome, “Abbagli” con composizioni inedite scritte da Francesco con la partecipazione di Vincenzo Presta, Igor Legari e Alessandro Minetto. Il disco è stato pubblicato dalla Philology Records nella Revelation Series. A giugno dello stesso anno vince l’Italian Jazz Awards 2009 nella categoria Brand New Act.
OFFICIAL WEBSITE
https://www.francesconegro.it/
ASCOLTA “SILENTIUM” IN STREAMING
https://www.deezer.com/album/1318983
YOUTUBE CHANNEL
https://www.youtube.com/user/francesconegro86
FACEBOOK
https://it-it.facebook.com/pages/Francesco-Negro-Official/136895826408868
Lascia un commento