Zibba presenterà il suo libro “Me l’ha detto Frank Zappa” al Salone del Libro di Torino domenica 11 maggio.
Scritto da Zibba e illustrato da Matteo Anselmo, con le prefazioni di Eugenio Finardi e Matteo Monforte, è il primo esperimento letterario del cantautore, che trova nei dialoghi la forma più adatta a liberare il proprio pensiero. Simpaticamente rozzi, spesso così distanti dalla realtà da non essere altro che sogni, frutto di una fervida e instancabile immaginazione. Edito da Editrice Zona e Matisklo Edizioni (digitale) il libro esce nei primi giorni del novembre 2013. Acquistando il libro si può scaricare gratuitamente dalla rete un EP di cinque brani registrati Live da Zibba con ospite Paolo Bonfanti alla chitarra.
“Me l’ha detto Frank Zappa“: un vortice di figure appena probabili eppure iper-reali, comiche e sgangherate, protagoniste (anche) di un divertente spettacolo teatrale.
“Per apprezzare fino in fondo questo libro di lucide assurdità, bisognerebbe conoscere Zibba di persona. Lui è così, un vulcano di idee, intuizioni ma soprattutto di parole! Guardandolo sembra quasi di intravedere le parole che gli scorrono dentro come le quotazioni di borsa e le news sui tabelloni illuminati di Times Square a New York: un flusso continuo e velocissimo dal quale si riesce a cogliere solo qualche verso, per questo a volte sembrano frasi sconnesse, ma si capisce che invece è una complessa conversazione con il suo mondo interiore e la sua realtà di ragazzo semplice e creativo. La sua è una follia assolutamente logica e razionale, quasi una ipernormalità, nella quale noi semplici esseri umani ci possiamo riconoscere solo a tratti e per segnali subliminali. Abbandonate ogni aspettativa o voi che entrate in questi scritti e lasciatevi trasportare nell’assurdo, ne vale la pena!”
Eugenio Finardi
È inoltre online il video del brano “Senza pensare all’estate”, nuovo singolo del cantautore ligure ZIBBA e degli Almalibre, estratto dall’omonimo album.
Lascia un commento