Tanta attesa per Cristiana Capotondi e Alessandro Genovesi al TaorminaFilmFest. I due hanno partecipato ad un breve ma particolare incontro per presentare un nuovo progetto dal titolo ‘Soap Opera’. Prima dell’incontro è stata trasmessa una breve clip dedicata al nuovo lavoro cinematografico di cui hanno poi parlato l’attrice ed il regista. “Non so se ho una vocazione per la commedia. – dice Genovesi – Ho fatto l’attore per circa 15 anni a teatro quindi ho avuto la possibilità di leggere tante cose e anche per questo sono diventato sceneggiatore. La commedia vive molto del senso dell’umorismo che uno già possiede e che gli permette di leggere le cose della vita”. Sta alla Capotondi iniziare a parlare però del nuovo film: “E’ una commedia che parte dai giorni che precedono capodanno e racconta le avventure degli abitanti di un condominio che è quasi una piccola comunità. Siamo in tanti gli attori, perché oltre me ci sono Fabio De Luigi, Ricky Memphis, Diego Abatantuono e via dicendo. Per quanto mi riguarda e la terza volta che collaboro con Alessandro e con De Luigi e questo mi ha aiutato parecchio, anche se, in generale, c’erano tutti attori fantastici quindi è tutto piu’ facile”. L’attrice poi ha sottolineato l’importanza dell’esperienza come attore (oltre che sceneggiatore e regista) di Genovesi che gli consente di dare consigli pratici ai suoi interpreti e di, come spiega lui stesso, provare anche determinate battute mentre scrive. Per quanto riguarda il rapporto con gli attori la Capotondi ha parlato del suo feeling con Fabio De Luigi con cui, come già detto, ha collaborato per la terza volta: “Io e Fabio siamo molto affiatati per tante cose ma in particolare ci troviamo molto nel cibo: lui è perennemente a dietra mentre io ho sempre fame, però quando mi faccio portare le cose sul set viene anche lui a mangiare. Ci fanno ridere le stesse cose quindi è anche piu’ facile lavorare perché ci capiamo al volo. Forse l’unico problema è che mi fa ridere troppo mentre giriamo: pensate che mentre giravamo “Il peggior natale della mia vita” dovettero allontanare me e la Chiatti dal set perché non riuscivamo a non ridere”.
Come già detto Genovesi è anche lo sceneggiatore dei suoi film e gli viene chiesto se c’è un motivo specifico per cui cerca di puntare sempre sugli stessi attori: “Avevo già un’idea della “squadra” che volevo mentre scrivevo questi film, poi ovviamente ho aggiunto anche qualche persona. Forse è perché vengo dal teatro, ma mi piace molto avere degli attori fissi perché è come se fosse una compagnia. In genere comunque li coinvolgo già dalle prime fasi della scrittura perché scrivo su di loro. Questo è il mio terzo film da regista e ormai ho instaurato un grande rapporto con queste persone oltre che, ovviamente, gente come De Luigi è perfetta per il genere di film che facciamo e per i fini commerciali del prodotto”. Sul ruolo che preferisce Genovesi dice: “Mi piace molto stare sul set quando stai a contatto con tantissime persone, però amo pure l’opposto cioè il momento della scrittura che è un momento solitario”. Tantissimi i film a cui ha preso parte Cristiana Capotondi ma se deve sceglierne uno l’attrice dice: “Non saprei, sembrerà falso, ma come ruolo preferito dico quest’ultimo. Sia perché è un’esperiena conclusa da poco e quindi ancora fresca e sia perché è un personaggio diverso dal solito e mi è piaciuto molto!”.
Il breve incontro è servito per pubblicizzare appunto l’uscita di ‘Soap Opera’, prodotto da Medusa e Colorado Film, che uscirà nelle sale italiane il 23 ottobre.
Lascia un commento