Continua la rassegna estiva Sotto le Stelle dell’Austria, quest’anno tutta al femminile, con due nuovi film firmati dalle cineaste austriache. Martedì 1° luglio sarà la volta di Little Alien, documentario premiato in decine di festival internazionali con al centro le storie di giovani immigrati da tutto il mondo: contro ogni retorica, un film di grande vitalità firmato da Nina Kusturica, lei stessa nata in Bosnia e naturalizzata austriaca. Il 2 luglio sarà invece l’occasione di vedere una straordinaria opera prima, Talea, e incontrare la giovane regista, Katharina Mückstein. Il film ha per protagonista la quattordicenne Jasmin, che finalmente incontra la madre naturale appena uscita di prigione e vuole provare a costruire un legame con lei. Di nascosto dalla famiglia che la tiene in affidamento, Jasmin convince la donna a fare un viaggio insieme, ma il loro rapporto si rivelerà meno facile del previsto. Già allieva di Michael Haneke e considerata una delle promesse del cinema austriaco, Katharina Mückstein introdurrà il film al pubblico insieme al produttore Flavio Marchetti.
FORUM AUSTRIACO DI CULTURA – Arena all’aperto
Viale Bruno Buozzi 113, 00197 Roma
Tel.: 06 360837-1
www.austriacult.roma.it
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 e saranno in versione originale con sottotitoli italiani
PROGRAMMA 1° e 2 luglio E SCHEDE DEI FILM
MARTEDÌ 1° LUGLIO, ore 21.00
LITTLE ALIEN
(2010, durata: 94′) di Nina Kusturica
documentario
Nata in Bosnia e naturalizzata austriaca, Nina Kusturica racconta l’odissea dei giovani immigrati costretti a lasciare i rispettivi paesi d’origine e a sostenere lunghi e pericolosi viaggi della speranza per l’Europa. Un tema quanto mai attuale, affrontato in una prospettiva nuova: gli adolescenti protagonisti, malgrado tutto, mantengono come tutti i loro coetanei un ottimismo e una capacità di amare e sorridere che commuovono e sovvertono ogni retorica sull’argomento.
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO, ore 21.00
TALEA
(2013, durata: 75′) di Katharina Mückstein
con Sophie Stockinger, Nina Proll, Philipp Hochmair
Quando la madre naturale esce di prigione, la quattordicenne Jasmin vuole approfittarne per conoscerla e costruire finalmente un legame. Di nascosto dalla famiglia che la tiene in affidamento, Jasmin convince la donna a fare un viaggio insieme, ma il loro rapporto si rivelerà meno facile del previsto. Allieva di Michael Haneke, Katharina Mückstein firma un’opera prima intensa e emozionante, affermandosi come una delle maggiori promesse del cinema austriaco di oggi.
Introduce il film la regista Katharina Mückstein e il produttore Flavio Marchetti
Lascia un commento