Una Roma viva, colorata, energica ma sfinita, viziosa e superficiale. E’ questo il quadro che ci presenta Sorrentino nel suo ultimo lungometraggio “La grande bellezza”, una dichiarazione d’amore e di odio nei confronti di una città esteticamente appagante ma umanamente persa.
Una Roma raccontata con gli occhi di Jep Gambardella (Toni Servillo), giornalista e scrittore, che si ritrova immerso in eventi mondani, feste, alta società, vizi e denaro. Sullo sfondo la capitale, rappresentata magnificamente in tutte le sue sfaccettature e colori: siamo immersi in una stanza buia piena di quadri e subito dopo ci scontriamo con la luce del sole che illumina il Colosseo, nuotiamo nella fontana dell’Acqua Paola mentre ripercorriamo Piazza Navona sotto la luna. Sotto la superficie perfetta di una città brillante ci scontriamo con il buio e la vacuità dei compagni di viaggio di Jep, impegnati notte e giorno a mostrarsi, ballare, gonfiare un ego già imploso da tempo.
Ci troviamo di fronte ad un’estetica eccessiva e a tratti snervante, rapportata ad una sceneggiatura striminzita, ma a suo modo potente. Una cura delle inquadrature quasi ossessiva e maniacale, a discapito del resto: la sensazione è di guardare un quadro, non un film. E’ un viaggio lungo e a tratti spossante quello della Grande Bellezza, ma vale la pena almeno una volta salire in carrozza.
Scheda del film
Titolo: La Grande Bellezza
Regia: Paolo Sorrentino
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
Cast: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi
Genere: Drammatico, 142′
Produzione: Indigo Film, Medusa Film, Babe Films, Pathé
Distribuzione: Medusa Film
Nazione: Italia, Francia
Uscita: 21/05/2013
Lascia un commento