Arriverà dal prossimo 20 agosto in tutte le sale cinematografiche la dissacrante commedia Cattivi Vicini. Diretto da Nicholas Stoller che ha sceneggiato il film di Dick & Jane – operazione furto con Jim Carrey, ora si cimenta in una pellicola dal pallido spessore, con una trama prevedibile e dalle battute volgarotte. Nonostante il cast dal grande respiro e le buone intenzioni iniziali, Cattivi Vicini (titolo italianizzato per Neighbors), è una commedia senza ne arte ne parte che, presto o tardi, cadrà nell’anonimato.
Tutto ha inizio in un quartiere sub-urbano, dove i coniugi Radner, interpretati da una brillante Rose Byrne e da un simpaticissimo Seth Rogern, vivono una vita sedentaria e tranquilla. Mac la mattina si reca a lavoro, mentre Kelly insieme alla figlia piccola sbriga le faccende di casa. Entrambi si rendono conto che la vita è cambiata e vorrebbero trovare un po’ di tempo libero per coltivare le loro passioni. L’arrivo però di una scanzonata confraternita universitaria, capitanata da Teddy (Zach Efron l’ex Divo di High School Musical) e Pete ( Dave Franco fratello del ben più famoso James Franco) complicherà la vita dei Radner. Inizierà così una guerra all’ultimo dispetto tra Teddy e Mac, dalle conseguenze catastrofiche ma anche piuttosto goliardiche. Chi tra i due vincerà il premio di Cattivo vicino?
La fisicità di Zach Efron e Dave Franco, la verve comica di Seth Rogern e la dolcezza sbarazzina di Rose Byrne, non riescono a risollevare un lungometraggio che parte sconfitto fin dal suo incipit. Il grande problema di Cattivi Vicini è che, spacciandosi per drama di formazione con una buona dose di comicità all’americana, non riesce in nessun modo ad empatizzare con il pubblico diventando, a conti fatti, uno dei film più assurdi e mal concepiti della stagione. Stoller cerca di calcare la moda del momento, lanciata da Le Amiche della Sposa e Come ti spaccio la famiglia, nel tentativo di raccontare vicende intimistiche e dai grandi risvolti impreziosendo la narrazione con una verve comica irriverente e dissacrante. Cattivi Vicini però anche se vorrebbe a tutti costi seguire questo nuovo modo di fare la commedia americana, perde le staffe fin dai primi minuti del lungometraggio, ed il resto è una discesa negli abissi del no-sense e della banalità.
Seth Rogern a fatica cerca di tenere il passo con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, anche se le sue doti da mattatore sono assolutamente impeccabili; Zach Efron che dopo essersi reinventato in alcune commedie romantiche, sfrutta il suo innato appeal e raggiante bellezza per imporsi come sex-symbol della comicità (ma inutilmente), Rose Byrne che dovrebbe essere la spalla comica di Rogern, non riesce a centrare l’obbiettivo, e Dave Franco è così superfluo che convince solo per i suoi profondi occhi verdi.
In Cattivi Vicini non c’è morale, non ci sono vinti e vincitori, solo l’idea di far ridere con gusto; purtroppo tutto questo non avviene e i 97 minuti della pellicola, risultano essere un completo spreco di soldi, tempo e fatica. Mi domando dove siano finite le commedie demenziali di un tempo, perché se la filmografia del genere vuole puntare su prodotti del genere, spero che le stesse major si rendano conto del grave errore che stanno commettendo.
Scheda del film
Titolo: Cattivi Vicini (Neighbors)
Regia: Nicholas Stoller
Cast: Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Elise Vargas, Zoey Vargas, Brian Huskey, Lisa Kudrow, Ike Barinholtz, Dave Franco, Christopher Mintz-Plasse, Jake Johnson, Carla Gallo, Jason Mantzoukas
Genere: Commedia
Durata: 97′
Produzione: Good Universe, Point Grey Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 20/08/2014
Lascia un commento