Un agente di polizia ed un prete esperto in rituali di esorcismo lottano insieme contro un gruppo di posseduti, reduci dalla guerra in Iraq.
Nel 2005 con The exorcism of Emily Rose, Scott Derrickson riuscì nell’impresa di rianimare un filone dell’horror prosciugato dal capolavoro L’esorcista e da coloro che si abbeverarono senza ritegno alle mammelle del film di William Friedkin, nella speranza di sfruttare la scia di quel successo. Sono trascorsi quasi dieci anni, sugli schermi sono passati: Il rito, L’ultimo esorcismo, L’altra faccia del diavolo, The last exorcism-Liberaci dal male, The possession ecc. eppure Derrickson imperterrito torna con un nuovo esorcismo.
L’idea di fondo stavolta, è mostrare l’esorcismo come atto conclusivo di una indagine, fondere il genere poliziesco con la possessione, a partire dal libro “Beware the night” scritto da Ralph Searchie (il protagonista del film interpretato da Eric Bana), un poliziotto diventato demonologo. Un’ottima intuizione trasposta purtroppo in malo modo.
Davvero tanti i difetti del film: l’indagine, con mire da atmosfere alla Serpico, tenta invece, col fiato cortissimo, un inseguimento a Seven, senza tensione, con lunghi momenti di pausa e senza colpi di scena in grado di sorreggere un film “d’inchiesta”; troppo artefatto, finto, studiato, il personaggio di Edgar Ramirez, un prete alternativo che fuma, beve, guarda il culo alle cameriere, con un passato da tossico ed un aborto (forse) da espiare, fiero e sicuro del proprio credo, debole al cospetto delle rivelazioni del demone, poi nuovamente rinfrancato; altrettanto esile l’altro protagonista, un Eric Bana più incredulo che tormentato, con un “radar” per le tragedie, un’altra scemenza abbandonata nel pantano di una sceneggiatura tutta spunti e senza “sostanza”, con l’aggravante di un faccia a faccia tra i protagonisti poverissimo per idee e scambi di battute; il finale con l’esorcismo, l’atto conclusivo dove far convergere tutti gli sforzi per la buona riuscita del film si sgonfia in poche parole, con Mendoza che passo passo descrive i momenti del rito, una telecronaca dettagliata di tutte le fasi dell’esorcismo.
E’ giusto fermarsi, perché Liberaci dal male non è un film inguardabile, certamente si abbevera alle floride mammelle di un successo passato, non è molto riuscito, comunque al di sopra della media degli ultimi film sulle possessioni.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=quZaTdwg27I]
Scheda del film
Titolo: Liberaci dal male (Deliver Us from Evil)
Regia: Scott Derrickson
Sceneggiatura: Scott Derrickson, Paul Harris Boardman
Cast: Eric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn, Joel McHale, Sean Harris, Dorian Missick, Chris Coy
Genere: Horror
Durata: 118′
Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Screen Gems
Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: USA
Uscita: 20/08/2014
Lascia un commento