Nonostante sia morta molto tempo fa, a soli 53 anni nel settembre 1977, Maria Callas rimane un’icona: come suprema cantante-attrice, come celebrità e come donna di immenso stile ed eleganza. Epitome della diva operistica, il soprano americano di origine greca è considerata la cantante che definì, e persino ridefinì, l’opera nel Novecento, senza mai perdere il suo posto tra gli artisti di musica classica al top delle vendite in tutto il mondo. Con la pubblicazione di Callas Remastered: The Complete Studio Recordings, gli amanti dell’opera potranno ascoltarla come mai è stato possibile in passato.
Warner Classics è ora proprietaria del catalogo con le registrazioni ufficiali di Maria Callas, e questo lussuoso cofanetto di 69 cd contiene tutte le registrazioni che l’artista fece sia per EMI/Columbia sia per l’etichetta italiana Cetra fra il 1949 ed il 1969. Ogni registrazione è stata accuratamente rimasterizzata in 24-bit/96kHz negli studi di Abbey Road con altoparlanti Bowers & Wilkins 802 Diamond, utilizzando i nastri originali, e l’intera collezione è stata trattata con le cure più scrupolose. Le 26 opere complete e i 13 recital contenuti nel cofanetto saranno disponibili anche singolarmente.
Concepita come un’edizione per veri collezionisti, Callas Remastered presenta ogni singolo CD, di opera o recital, con la copertina originale. Contiene anche un libro con copertina rigida di 136 pagine contenente saggi, una biografia ed una cronologia, foto rare e riproduzioni di interessantissime lettere scritte da Maria Callas, Walter Legge e altri responsabili della EMI. I libretti delle opere e i testi delle arie sono inclusi in un CD-ROM. Il cofanetto, così come le singole opere ed i recital, saranno in vendita ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
L’uscita “fisica” del cofanetto e dei singoli CD è anticipata dalla release digitale dell’intera Edition in esclusiva per iTunes e già disponibile a questo indirizzo:https://bit.ly/1qFUahw
Lascia un commento