A distanza di 4 anni dalla pubblicazione di “A Christmas Cornucopia”, Annie Lennox, una delle artiste di maggiore successo e talento nella storia della musica pop, torna con un nuovo album.
La Lennox pubblicherà infatti il prossimo 28 ottobre il suo settimo album da solista che si intitolerà “Nostalgia” e sarà una raccolta di standard degli anni ‘30 e ‘40 resi noti da artisti comeBillie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong.
L’album vera pubblicato su etichetta Island Records in Gran Bretagna e nel resto del mondo, eccetto gli Stati Uniti dove il disco vera pubblicato su etichetta Blue Note Recordings.
“Nostalgia” è il risultato di ore passate dalla Lennox ascoltando vecchi album e guardando le performance di canzoni che fanno parte del grande Songbook Americano, in particolari quelle legate al mondo blues.
“Ero semplicemente curiosa – racconta la cantante e cantautrice che in questo progetto si confronta con brani come “Summertime”, “I Put a Spell On You” e “Strange Fruit” oltre a brani magai meno noti come “Mood Indigo” e “September in the Rain” – mi sono domandata: queste canzoni sono adatte alla mia voce? È stata una piccola sfida. Le ho scoperte, siamo diventate amiche ed è stato davvero un processo meraviglioso”.
Una sfida sicuramente vinta come si scopre ascoltando i 12 brani dell’album dove la profondità e il calore della voce di questa straordinaria donna diventano strumenti perfetti per raccontare canzoni scritte principalmente durante il periodo di importanti battaglie civili. L’artista scozzese è riuscita anche in un’altra sfida, quella di fare suoi questi brani e dar loro un sapore contemporaneo.
Accanto ad Annie, che suona la maggior parte del disco, il suo collaboratore e produttore di lunga data Mike Stevens nel cui studio nella West London è stato registrato l’album.
Questi i titoli in scaletta: “Memphis in June”, “Georgia on my Mind”, “I Put a Spell on You”, “Summertime”, “I Cover the Waterfront”, “Strange Fruit”, “God Bless the Child”, “You Belong to Me”, “September in the Rain”, “I Can Dream, Can’t I?”, “The Nearness of You”, “Mood Indigo”.
Lascia un commento