La vita di Isabella Patterson (Imogen Poots) è cambiata radicalmente nella sua sconvolgente parabola da escort ad attrice di Broadway grazie ad Arnold Albertson (Owen Wilson), regista di teatro, che le aveva spontaneamente donato 30.000 dollari dopo un appuntamento, per inseguire il suo sogno. Le strade di Arnold e Isabella sono però destinate ad incrociarsi nuovamente durante il casting del nuovo spettacolo del regista. Da qui nasceranno una serie di eventi ed equivoci destinati a stravolgere la vita dei protagonisti.
She’s funny that way. Funny non tanto inteso come “divertente”, quanto “curiosa”, “peculiare”. Bogdanovic tende a sottolineare quale accezione sia più appropriata per il titolo della sua nuova produzione, cambiato tra l’altro in corsa rispetto all’originale Squirrels to the Nuts, troppo infantile per un regista che anche oggi ha nuovamente ribadito il suo disprezzo per i film d’animazione. Disprezzo che per immediata analogia il regista newyorkese estende a tutta la produzione hollywoodiana da Titanic in poi, da quando il successo del kolossal cameroniano ha portato all’immediata associazione grande budget – grande successo.
La pellicola è la risposta più accattivante ad una produzione odierna sempre più volgare, scontata e artificiosa. Via gli effetti speciali, gli artifici, il falso per far spazio alla spontaneità e al passato, semplice come l’affascinante danza tra Ginger Rogers e Cary Grant. Nella sua modernità e spigliatezza, nel sapersi prendere con ironia e leggerezza, She’s funny that way è il retaggio di un cinema ormai scomparso in cui il sorriso si alterna alla vera e propria risata.
Mai forzato né banale o scadente, grazie al lavoro corale di regia e dell’intero cast, il film diventa un prodotto eccellente di questa 71esima Mostra del Cinema di Venezia, pur essendo Fuori Concorso. Dopo una lunga assenza dalle sale, Bogdanovic non poteva far altro che pescare dal suo passato, attualizzando suoi stessi prodotti di cui si riscontrano le somiglianze, affidandosi ad interpretazioni sensazionali anche di Jennifer Aniston e Rhys Ifans. Non ci aspettavamo che le risposte alla Hollywood dei supereroi, degli effetti speciali e dei film d’animazione potessero essere i giusti tempi comici, i giusti interpreti, il giusto budget.
Senza dimenticare l’altrettanto “giusto” (e straordinario) cameo di Tarantino.
Scheda film
Titolo: She’s funny that way
Regia: Peter Bogdanovic
Sceneggiatura: Peter Bogdanovic, Louise Stratten
Cast : Owen Wilson, Imogen Poots, Jennifer Aniston, Rhys Ifans, Kathryn Hahn, Will Forte, George Morfogen, Austin Pende
Genere: Commedia
Durata: 93′
Produzione: Lagniappe Films
Distribuzione: RAI Cinema
Nazione: USA
Uscita: –
Lascia un commento