Manca pochissimo ormai all’inizio della sesta stagione di uno degli show più amati e più seguiti, anche in Italia, del canale americano CW: ‘The Vampire Diaries‘. C’è grande attesa tra i fan per scoprire le sorti e le nuove vicende relative a Elena, Damon e Stefan e a tutti gli altri personaggi (e quindi attori) che ormai da cinque anni sono parte integrante della serie televisiva. Nel corso delle cinque stagioni già trasmesse però si sono alternati, come del resto in tutte le serie, una miriade di interpreti che hanno rivestito ruoli di secondo piano ma non per questo meno funzionali all’evolversi della trama e delle vicende dei protagonisti. Sicuramente un ruolo, anche se non di spicco, in una serie così importante può rappresentare anche un bel trampolino di lancio: giusto per fare un esempio, impossibile dire se il merito vada attribuito proprio a ‘The Vampire Diaries’ o piuttosto alle tantissime altre apparizioni fatte in altri show ma l’attore Stephen Amell, oggi noto per essere il protagonista di una serie altrettanto acclamata come ‘Arrow‘, girò proprio due episodi della serie con protagonista Elena Gilbert nel 2010 quando ancora non era particolarmente conosciuto. Probabilmente un’eccezione in mezzo ad un mare di attori che non trovano poi particolari sbocchi, ma è pur sempre un’eccezione da considerare. Difficile dire a quale categoria appartenga in questo senso, ma anche per Jayson Warner Smith è arrivato il momento di comparire nella serie ideata da Julie Plec. L’attore americano ha ottenuto diversi piccoli ruoli in molti film e in numerosi show televisivi, tra cui spicca senza dubbio ‘Rectify’ una serie in cui Warner Smith ha avuto una parte abbastanza complessa riuscendo però a svolgerla in maniera perfetta. Non solo il piccolo ruolo in ‘The Vampire Diaries’ però perché l’attore statunitense ha già pronti quattro film, come ci ha rivelato, tra cui spicca ’99 Homes’, pellicola presentata a Venezia, di cui si parla un gran bene e che vede protagonista Andrew Garfield. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva Jayson Warner Smith per parlare dei suoi nuovi ruoli e della sua carriera.
Hai ottenuto di recente un ruolo nella nuova stagione di ‘The Vampire Diaries’. Cosa pensi di questo show e cosa puoi dirci di questa nuova stagione?
Devo essere sincero non avevo mai seguito questa serie perché non rientra del tutto nei miei gusti. Interpreterò il proprietario di un concessionario d’auto e uno dei protagonisti maschili lavorerà per me. Non posso invece dire molto riguardo l’intera stagione perché conosco solo le poche scene che ho girato io.
Come ti sei trovato sul set con agli altri attori del cast?
Ho lavorato in pratica solo con uno degli attori ed è stato molto gentile e professionale. Nonostante sia ormai da cinque anni una superstar si è rivelato essere un bravissimo ragazzo che ha ancora la testa sulle spalle.
Quanto può essere importante per la tua carriera apparire in uno show così importante?
Penso che sarà davvero molto produttivo. Sono stato chiamato per i provini per alcuni ruoli sin dalla prima stagione quindi è stato molto bello per me ottenerne uno.
In generale che tipo di ruoli preferisci interpretare?
Penso di parlare per molti attori, mi piace fare tutto ma evito “il bravo ragazzo”. Certo, come attore è bello rivestire i panni di chi ad esempio “si prende la ragazza” ma non è esattamente nelle mie attitudini questo tipo di ruolo. Nello specifico il personaggio che interpreto qui non è una persona cattiva ma semplicemente una persona che è sé stessa, lavora molto duramente e spinge i suoi impiegati a lavorare pure parecchio. Nella serie ‘Rectify’ invece ho interpretato un personaggio psicologicamente disturbato, Wendall Jelks. E’ un vero psicopatico che sta nel braccio della morte per Dio solo sa quali crimini che ha commesso, ma lui non è questo per una sua scelta personale ma per una questione genetica e un’infanzia davvero brutta. Inoltre penso che i cosidetti “bad boys” delle serie TV il più delle volte non pensano di essere davvero cattivi: loro vedono semplicemente il mondo sotto una prospettiva completamente differente dalla nostra.
Cosa puoi dirci in merito ai tuoi nuovi progetti?
Ho già quattro film che sono in attesa di uscire. In due di questi, ‘Beacon Point’ e ‘Mississippi Grind’ , ho due ruoli più piccoli. In ‘Heavy Water’ invece interpreto un senzatetto che è amico del personaggio principale, ma quello per cui sono più in fermento è ’99 Homes’ (regia di Ramin Bahrani e che vede tra i protagonisti Andrew Garfield ndr) che è stato presentato questo weekend al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e che ha ricevuto molte recensioni positive. Ho un ruolo come attore non protagonista abbastanza importante quindi sono molto contento. I film di Bahrani poi sono molto particolari e diversi. Guardateli!
Lascia un commento