Ellis e Neckbone conoscono Mud e nonostante sia ricercato dalla polizia per omicidio, decidono di aiutarlo.
Padri e figli, “uomini” e figli, fuggire o scegliere liberamente di sopravvivere, confino o voglia di libertà, amore puro e viscerale, fascinazione, smitizzazione e tutt’intorno, il fiume, la vita. Mud è anche molto altro, è il respiro del grande cinema, il cinema di personaggi, di caratteri, dei piccoli necessari dettagli.
Una storia semplice: due ragazzi incontrano su un isolotto del Mississippi, Mud, un fuggitivo ricercato dalla polizia e da altri “brutti ceffi”, perché colpevole di omicidio.
Il film parte da questo incontro e come la corrente lenta del fiume, conduce alla scoperta di un personaggio dapprima eroico, favoloso e poi via via sempre più debole e provato; alla consapevolezza di quanto il fiume occupi e determini vite appartate; alla possibilità di poter scegliere se fuggire da tutto o solamente da sé stessi. Mud però è soprattutto un film di ragazzi, di universi prossimi a scontrarsi e ritrarsi (l’universo delle ragazze, l’universo romantico del fuggitivo, l’universo “pauroso” della città) e di vite sempre ad un passo dal pericolo (la fossa dei serpenti, l’impossibilità di tornare in città e persino il destino dei killer nella resa dei conti finale).
Regia classica e confortante di Jeff Nichols (splendida la scena del passaggio del corpo sulla testa del raccoglitore di vongole), attori e personaggi “inscindibili” (soprattutto Matthew McConaughey e Sam Shepard), sceneggiatura attenta ad ogni sfumatura dei protagonisti (forse un po’ superficiale nel rapporto tra i genitori del protagonista Ellis). Fino ad oggi, il miglior film del 2014.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LDENMy5CAsU]
Scheda del film
Titolo: Mud (Mud)
Regia: Jeff Nichols
Sceneggiatura: Jeff Nichols
Cast: Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Michael Shannon, Sam Shepard, Sarah Paulson, Ray McKinnon, Joe Don Baker, Tye Sheridan
Genere: Drammatico
Durata: 130′
Produzione: Everest Entertainment, FilmNation Entertainment
Distribuzione: Movies Inspired
Nazione: USA
Uscita: 28/08/2014
Lascia un commento