È disponibile online una clip del nuovo film di Sabina Guzzanti #LaTrattativa, nelle sale dal 2 ottobre. La clip ricostruisce un incontro organizzato nel ‘74 da Marcello Dell’Utri tra Stefano Bontade, Francesco Di Carlo, Mimmo Teresi e Silvio Berlusconi. All’incontro, descritto ai magistrati dal collaboratore di giustizia Francesco Di Carlo, avrebbe fatto seguito la decisione di far lavorare Vittorio Mangano ad Arcore come stalliere.
Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?
Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.
Lascia un commento