Nella splendida cornice del Gran Melià Hotel di Roma, abbiamo avuto l’occasione di scambiare opinioni, pareri e curiosità con Luke Evans e Sarah Gadon, protagonisti del nuovo film Universal Pictures, Dracula Untold.
Di seguito la nostra personale domanda al protagonista, Luke Evans
Luke, come ti sei rapportato con un Dracula che abbandona le sue origini ed assume poteri straordinari come una vista eccezionale, capacità di spostarsi tramutandosi in uno stormo di pipistrelli e colpire i nemici con mosse che sembrano davvero quelle più di un supereroe che di un vampiro?
Beh, è stato sicuramente divertente. Dracula ha i superpoteri, che non derivano direttamente dai classici film di Hollywood che hanno “donato” questi speciali poteri ai loro supereroi. I vampiri hanno sempre avuto la possibilità di trasformarsi in pipistrelli, muoversi insieme ad essi ed agire nell’oscurità muovendosi molto velocemente. Probabilmente Dracula è considerabile come il primo supereroe della cultura folkloristica e popolare, e penso che sia stato proprio lui l’ispiratore di molti supereroi odierni.
Di seguito, il resto della conferenza stampa.
Sarah, è vero che il primo meeting per il film si è svolto con la casuale presenza di Francis Ford Coppola, regista di uno dei più celebri film su Dracula?
Si, esatto. E’ un aneddoto molto particolare e sono rimasta piuttosto sorpresa di averlo visto lì. Insomma, c’era Francis Ford Coppola seduto al tavolo accanto al mio!
In un momento del cinema in cui assistiamo a molti film sui vampiri ma con accezione fortemente fantasy, possiamo dire che questo film riporta un po’ l’ortodossia vampiresca all’interno del mondo cinematografico?
E’ indubbiamente un film fantasy, e la parte fondamentale della pellicola è l’originalità, il voler parlare dell’aspetto umano dietro Dracula. Anche a livello di recitazione questa è stata la parte più eccitante e stimolante come attore, il poter interpretare un aspetto nuovo di un personaggio celebre.
Hai recitato in molti film, e spesso gli spettatori per il tuo forte carattere recitativo ricordano più il personaggio che interpreti che te stesso. Come vivi questa particolarità?
Penso sia comunque piacevole il fatto che la gente si ricordi di me per i personaggi che interpreto. E comunque tutto ciò è verissimo, quest anno quando ho partecipato alla MilleMiglia, mi sono fermato per bere qualcosa ed un gruppo di ragazzi si è rivolto a me chiamandomi “Bard!” (personaggio interpretato ne lo Hobbit, ndr). E’ stato molto divertente.
Luke, stai lavorando ad un nuovo film, Highrise. Come descriveresti questa nuova esperienza?
E’ stato molto piacevole far parte di questo film. E’ bello girare un film indipendente, i ritmi sono più serrati, c’è meno tempo per fare tutto. Avevamo soltanto 7 settimane per girare tutto. E’ stato un difficile da fare, molto inusuale e complicato, ma è un’esperienza che ripeterei sicuramente.
Per prepararti ad un ruolo come quello di Dracula, hai letto più libri di storia o visto più film di vampiri?
(Ride) Ho fatto entrambe le cose, dai libri storia al film di Coppola. Abbiamo avuto una certa libertà nel narrare la storia ma indubbiamente c’è bisogno di documentarsi quando ci si trova di fronte ad una sceneggiatura di questo tipo.
Apparentemente si è molto divertito con Dracula. Le piacerebbe vestire i panni di un supereroe nel prossimo futuro?
Perché no? Me la cavo con i mantelli, posso usare una spada che magari è uno strumento che i supereroi di oggi non usano. Mi sono sentito come un supereroe in questa pellicola, sempre per il fatto che Dracula ha effettivamente dei superpoteri. Al di là di tutto l’importante per me è sempre interpretare un personaggio sul grande schermo che susciti emozioni nello spettatore e sia in grado di raccontare una storia.
Sarah, ci descriveresti Luke in due parole?
Luke: Solo due?
Sarah: Amabile e generoso. Mi è stato vicino durante tutte le riprese, sempre disponibile e pronto ad aiutarmi. Non è da tutti.
Sarah, come è stato passare da tre film con i Cronenberg (Cosmopolis, Antiviral e Maps to The Stars) ad una nuova esperienza come questa?
Le esperienze con i Cronenberg sono state sicuramente un ottimo punto di partenza, ma direi che anche Dracula è stata un’esperienza appagante ed emozionante.
Luke, sei stato nel cast di Fast and Furious 6, cosa dobbiamo aspettarci dall’imminente prossimo capitolo della serie?
Su Fast and Furious 7 so davvero poco, ma immagino sarà un film molto interessante sia per me che per voi da vedere. Si, sarà qualcosa di grandioso.
E’ affascinato dall’opera di Stoker su Dracula? Ha mai visitato il suo castello.
Beh, la grande amante del libro è Sarah, ma lo sono anche io. Non ho mai avuto la possibilità di visitare il castello di Dracula perché eravamo davvero molto impegnati con le riprese, ma spero di poterlo fare un giorno. Rispetto all’opera di Stoker, che comunque apprezzo, il nostro obiettivo rimaneva comunque quello di girare un film diverso dalla tradizione.
Novità sul reboot del corvo?
E’ stato annunciato un anno fa. Mancano dei pezzi per completare il puzzle, ma stiamo cercando di creare qualcosa che sia il più aderente possibile al comic book, anche se è passato molto tempo.
Ringraziamo gli attori per la loro disponibilità e vi ricordiamo che Dracula Untold sarà distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures Italia a partire dal 30 ottobre.
Lascia un commento