Luis Ortega presenta alla nona edizione del Festival internazionale del film di Roma, nella sezione Cinema d’oggi, il suo ultimo film Lulu.
Ludmilla e il suo innamorato Lucas vivono per le strade di Buenos Aires e a modo loro si prendono l’uno cura dell’altra. Ludmilla è una ragazza particolare. Con il suo visino pulito e i suoi capelli arruffati gira per la città su una sedia a rotelle, da quando il suo altrettanto strambo compagno le ha fatto schizzare per errore una pallottola nel torace.
Lei sogna un domani d’amore, una famiglia con Lucas e un posto modesto ma tranquillo dove far vivere i molti bambini che vuole avere; lui, pistolero danzante, vive di piccoli furti e di un lavoro stabile di raccolta di scarti alimentari, senza aspettarsi nulla dal futuro.
Totalmente estranei al mondo che li circonda Lulu e Lucas vivono senza preoccuparsi, o forse senza rendersi conto, delle conseguenze delle loro azioni. Sentono di essere liberi e questo è ciò che conta. Anche il loro amore è fuori dagli schemi, ma d’altronde cosa aspettarsi da due ragazzi alieni alle convenzioni e alle restrizioni della loro società?
Il film di Ortega scorre gradevolmente e i movimenti esteriori ed interiori dei suoi incoscienti personaggi reggono sulle loro spalle la trama del film con originalità e spontaneità.
A convincere meno è però il finale del film. Totalmente dirompente, l’epilogo si presenta con un colpo di scena che mal si amalgama col precedente svolgersi della storia. Sembra quasi che Ortega, ricercando una maggiore intensità drammatica che nella precedente parte del film, inserisca una sequenza finale con lo scopo di colpire lo spettatore senza preoccuparsi di far nascere quei momenti conclusivi dalla naturalezza della minuta tessitura dei personaggi, presente in tutto il resto del film.
Se è vero che per la produzione argentina di Luis Ortega si può parlare di richiami al cinema della nouvelle vague, è pur vero che il regista non riesce a raggiungere l’intensità e le atmosfere di quei film.
Scheda film
Titolo: Lulu
Regia: Luis Ortega
Sceneggiatura: Luis Ortega
Cast: Daniel Melingo, Ailín Salas, Nahuel Pérez Bizcayart
Genere: Drammatico
Durata: 84’
Produzione: Ignacio Sarchi, Luis Ortega
Nazione: Argentina
Uscita: 18/10/2014 (Festival internazionale del film di Roma)
Lascia un commento