Un uomo cerca qualcosa, una donna fugge da qualcos’altro. Due vite “con le spalle al muro” che si muovono sullo sfondo di una provincia italiana che stenta a riconoscersi in un paesaggio senza luoghi, perennemente imbiancato dalla neve. Si potrebbe sinteticamente anticipare così la storia su cui si incentra ‘Neve‘ il nuovo film di Stefano Incerti che arriverà nelle sale cinematografiche l’11 dicembre. Le due vite “con le spalle al muro” sono quelle dei due protagonisti della vicenda, Donato (interpretato da Roberto De Francesco) e Norah (Esther Elisha) che, grazie ad un incontro casuale, finiranno per intrecciare inevitabilmente i propri percorsi di vita.
A interpretare la protagonista femminile di ‘Neve’ sarà Esther Elisha un’attrice che vanta già un curriculum di tutto rispetto. Con una formazione avvenuta prevalentemente in teatro (in cui continua a recitare, presto infatti la vedremo in ‘Good People‘) e con degli studi con alcuni dei maestri della recitazione del nostro paese e non solo, l’attrice si affaccia anche al mondo del cinema nel 2007 quando interpreta Jasmina in ‘Last minute Marocco‘ (regia di Francesco Falaschi). Da lì in poi tante altre apparizioni sul grande schermo, tra cui spicca quella nel film ‘La-Bas‘ che vinse il Leone del futuro come Opera Prima alla 68esima Mostra di Venezia, ma anche qualche ruolo in televisione in cui aveva esordito già nel 2006 comparendo nella serie ‘Don Matteo’. Ma il presente di Esther Elisha si chiama ovviamente ‘Neve‘: diretta da un grande regista come Incerti, l’attrice è la co-protagonista del film, una grande occasione per mettere in mostra tutto il suo talento. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva l’attrice italiana per parlare con lei di questa pellicola e degli altri suoi progetti lavorativi.
A breve ti vedremo al cinema nel film ‘Neve’. Cosa puoi dirci riguardo a questo film?
Neve racconta l’incontro di due solitudini, quella di Norah e di Donato, il viaggio per la sopravvivenza che si troveranno a fare insieme e che li cambierà loro malgrado.
In questo film interpreti il ruolo di Norah, la protagonista, insieme a Donato (Roberto De Francesco), della storia. Come descriveresti questo personaggio?
Norah è una donna abituata ad attraversare la vita improvvisando e che quando si trova davanti alla possibilità di ricominciare la coglie al volo senza guardare in faccia a nessuno. Può sembrare crudele ma è spinta dall’istinto di sopravvivenza, però è anche una donna in grado di farsi cambiare dalla generosità e gentilezza di Donato.
Dal teatro al cinema, passando per qualche lavoro anche in televisione. Avendo avuto la possibilità di cimentarti in ognuno di questi campi, qual è quello in cui ti senti più a tuo agio? Perché?
Il cinema è il mezzo che prediligo sia come spettatrice che come attrice, è il cinema che mi ha fatto sognare di intraprendere questa carriera. Per me il cinema porta con sé una sfida sempre molto grande per il bisogno di verità che richiede e di adesione al racconto da parte del pubblico. Detto questo a fare la differenza è la qualità del progetto in sé, al di là del mezzo teatrale, televisivo o cinematografico.
C’è un ruolo in particolare e una tipologia di film in cui ti piacerebbe sperimentarti in un prossimo futuro?
Un film d’azione! una specie di Avatar o un Kill Bill! Più di tutto vorrei lavorare con Xavier Dolan perché crea dei personaggi femminili incredibili.
Cosa puoi dirci invece dei tuoi prossimi progetti?
Sarò a teatro in ‘Good People’ con Michela Cescon, diretta da Roberto Andò e al cinema in ‘Pizza e Datteri’ di Fariborz Kamkari con Battiston, Hassani Shapi e Mehdi Meskar.
Ringraziando l’attrice e il suo staff per l’intervista, ricordiamo che è possibile seguire Elisha attraverso i suoi profili social:
Twitter @estherelisha
Facebook pagina ufficiale Esther Elisha
Lascia un commento