Voce potente e timbro graffiante, grande presenza scenica e milioni di dischi venduti negli ultimi anni. È questo l’identikit di Beyoncé, artista ormai da anni all’apice del successo. Lo scorso 25 novembre la star ha rilanciato Beyoncé, l’album che porta il suo nome, pubblicandone una Platinum Edition, arricchita da due inediti e 4 remix.
Il disco, in questa nuova versione, conta 2 CD e 2 DVD. Il CD Audio comprende le 14 tracce di cui si componeva il lavoro pubblicato nel 2013, mentre il CD More è composto dai due nuovi inediti, 7/11 e Ring Off, e da quattro remix. Per quanto concerne i DVD, ai 17 video di Visual, presenti nella precedente edizione, si somma Live, un dvd che racchiude il racconto dell’anno vissuto da Beyoncé nel corso del Mrs Carter Show World Tour con i commenti dell’artista. Arricchiscono questo box anche due libretti fotografici ed una mini versione del calendario ufficiale di Beyoncé del 2015.
Molte le star che hanno collaborato alla Platinum Edition: Pharrell Williams, Nicki Minaj, Jay Z e Kanye West, Mr Vegas.
Un’ artista dal calibro di Beyoncé, che ha dimostrato di avere talento e carattere, ha bisogno ad un certo punto della sua carriera di sperimentare, trovare nuove soluzioni e giocare con la commistione di suoni e stili. La Knowles ha puntato tutto su questo aspetto quando nel 2013 ha rilasciato il lavoro Beyoncé, un album che ne attesta l’evoluzione. Grande sperimentalismo, infatti, contraddistingue i singoli di punta dell’Audio Cd riproposto in questa Platinum Edition.
Di grande impatto la prima traccia, Pretty Hurts; il brano, firmato da Sia, racconta il prezzo del successo, l’impossibilità di rivelare le proprie emozioni, le proprie sofferenze, quando si hanno i riflettori puntati addosso. I suoni elettronici di Haunted e il sound arabeggiante di Drunk in Love confermano la voglia di creare soluzioni moderne. L’Audio Cd si evolve via via verso una linea melodica più fluida, meno sperimentalista e più vicina all’R&B tipico di Beyoncé. Tra i brani di successo si evidenziano Blow e Jealous; nel disco è poi presente anche un duetto con Drake, Mean. I testi dei brani seguono quasi tutti la stessa linea: si parla di passioni superficiali oppurre tormentate e ossessive, spiccano però in chiusura Superpower, in cui l’amore è visto come un superpotere che dona forza e coraggio in aspettati, e Blue, tenera riflessione sulla gioia di essere mamma.
7/ 11 è il singolo apripista di questa nuova edizione dell’album, prima traccia della sezione More. Il brano è coerente con le scelte fatte in precedenza, testo leggero e ritmo ballabile, una sicura hit di successo. Molto orecchiabile la melodia dell’altro inedito, Ring Off.
Il primo dei remix, Flawless, annovera la partecipazione di Nicki Minaj, una delle star più giovani e discusse della musica internazionale. Questa collaborazione, tra l’altro, ha anticipato di alcuni mesi la nuova uscita del disco.
Molto commerciale il remix di Drunk In Love, in collaborazione con Jay Z e Kanye West; chiudono la sezione More Blow, remixata con Pharrell Williams e il remix di Standing On The Sun con Mr Vegas.
Il lavoro complessivo appare frutto della volontà di approfondire le scelte fatte l’anno scorso e rivelatesi un successo, il prodotto è commerciale e come tale non corre grandi rischi. Un’artista matura come Beyoncé può permettersi simili scelte, tuttavia è possibile che gli appassionati più attenti alle sfumature rimpiangano la Beyoncé dei tempi di Listen, al cospetto della quale i remix odierni non reggono il paragone.
Lascia un commento