Quest’anno per Natale la Disney ha deciso di mettere da parte le Principesse e di prendere in prestito dalla Marvel, di sua proprietà dal 2009, il plot di uno dei fumetti meno conosciuti della casa editrice e di trasporlo sul grande schermo, ovviamente a suo modo. Il riuscitissimo risultato di questo esperimento è Big Hero 6.
Hiro è un piccolo genio che spreca le sue capacità nella costruzione di robot che sfrutta per guadagnare qualche soldo in gare clandestine. Il fratello di Hiro, Tadashi, sentendosi responsabile della vita del giovane ribelle da quando i genitori non ci sono più, decide di portarlo con sé all’Università dei Nerd per fargli capire quali meraviglie accadono al suo interno. È lì che Hiro incontra per la prima volta Baymax, operatore sanitario costruito ad hoc da Tadashi per aiutare il prossimo, nonché futuro super eroe della banda dei Big Hero 6 che Hiro metterà in piedi per vendicare la prematura morte del fratello.
Il dinamismo e l’azione propri di un fumetto “supereroistico” si mescolano alla perfezione con la fantasia tipica della Disney, che non solo si mostra con Big Hero 6 sempre acuta osservatrice delle mode del momento, ma è anche in grado di condire di buoni sentimenti qualsiasi genere cinematografico a cui i suoi cartoon fanno riferimento.
Il concetto stesso di super eroe è riscritto nella storia di Big Hero 6 che finalmente mostra e dimostra che l’altruismo è la caratteristica fondamentale di tale tipologia di personaggi, che molto spesso nella caratterizzazione forzata dei cine comic risultano essere più che altro egocentrici soggetti che abusano del loro potere.
Big Hero 6 è il perfetto cine comic per giovanissimi, che con disinvoltura non cede al solito buonismo di sorta ma comunque mantiene intatto lo scopo pedagogico di cui è portatore sano. Il lieto fine che di diritto è dietro l’angolo stavolta non si raggiunge attraverso un percorso prestabilito ma tramite l’ingegno, la fantasia e soprattutto un percorso di crescita di cui Hiro è il protagonista e Baymax l’inconsapevole e tenerissimo esempio. La Disney vince per fantasia e furbizia ancora una volta.
Scheda film
Titolo: Big Hero 6
Regia: Don Hall, Chris Williams
Cast (voci) : T.J. Miller, Maya Rudolph, Jamie Chung, Scott Adsit, Ryan Potter, Daniel Henney, Damon Wayans Jr., Genesis Rodriguez, Katie Lowes, Billy Bush
Genere: Commedia, Animazione
Durata: 102′
Produzione: Marvel Studios, Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 18/12/14
Lascia un commento