Sarà un fine anno scoppiettante per Vinicio Capossela, da sempre particolarmente affezionato alle festività natalizie presenti per immagini e situazioni in numerosi capitoli della sua biografia artistica.
Le “danze” si apriranno lunedì 29 dicembre, quando al VIDIA di Cesena Vinicio porterà in scena lo spettacolo “Magia, burlesque e swing“, ovvero una versione riadattata del suo tradizionale concerto di Natale, che dopo quattordici anni cambia sede.
Una tradizione mai uguale a se stessa e sempre piena di sorprese: quest’anno sono annunciati nuovi ospiti e graditi ritorni, come quello del mago rock’n’roll Christopher Wonder e la vedette del burlesque Go-Go Amy, pin-up e star del Peep Show comico.
Tra standard natalizi rivisitati e brani celebri del cantautore, ma anche “travestimenti e improvvisazioni, lustrini, neve finta, fiumi di birra, balli abbracciati, cucci e spintoni”, il concerto di fine anno di Vinicio Capossela sarà una grande giostra swing e uno spettacolo unico nel suo genere, sostenuto da una band che è un vero dream-team: Alessandro Asso Stefana alle chitarre, Vincenzo Vasi al theremin e ai campionatori, Mauro Ottolini al trombone, Glauco Zuppiroli al contrabbasso, Michele Vignali ai sassofoni e Zeno De Rossi alla batteria.
“Abbiamo deciso di celebrare una selvaggia notte di fine d’anno nel cuore della California d’Italia, la Romagna , nel leggendario Vidia Rock club di Cesena, il Locale che si è ammantato dell’eterna gloria di avere ospitato sul suo palco l’angelo della Grazia Jeff Buckley nella primavera del 95, e molte solenni serate senza rete delle nostra collezione – scrive Capossela – per accendere la miccia dei fuochi di capodanno ci sarà la ghenga al gran completo. A quanti abbiano nostalgia del concerto di Natale offriamo questo concerto di fine anno, per precipitarci nel nuovo, di faccia a terra senza mettere le mani avanti. All’incontrè…tequila Bum Bum! TA DA! GUERRA!”
Il 31 dicembre invece Vinicio sarà di scena a Bari per il Capodanno del capoluogo pugliese: sul palcoscenico di Piazza Prefettura, accompagnato dalla BANDA DELLA POSTA: Giuseppe Caputo “Matalena” al violino, Franco Maffucci “Parrucca” chitarra e voce, Giuseppe Galgano “Tottacreta” alla fisarmonica, Giovanni Briuolo chitarra e mandolino, Vincenzo Briuolo mandolino e fisarmonica, Giovanni Buldo “Bubù” al basso, Antonio Daniele alla batteria, Crescenzo Martiniello “Papp’lon” all’organo, Gaetano Tavarone “Nino” alle chitarre, insieme a due dei suoi stretti collaboratori, il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana e Taketo Gohara al suono. Ospiti speciali anche in questa occasione Go-Go Amy e il mago Wonder che non mancherà di esibirsi nello stupefacente numero della “human pignata di capodanno” durante il quale, legato in una camicia di forza piena di canditi cercherà di divincolarsi come il mago houdini.
A Bari Capossela proporrà uno spettacolo fatto di “spari di frontiera, di musica per aia e dancing da veglione, di balli da matrimonio e serenate mariachi, di rancheras indiavolate unite al repertorio dei cantanti migratori, alle quadriglie e al Luquare'” insieme a una selezione di brani dello stesso artista e classici festivi, riarrangiati in un concerto da ballo in cui non mancheranno tributi ai grandi cantori pugliesi Enzo Del Re e Matteo Salvatore e al Santo Nicola , protettore della città e delle vittime dei propri errori.
Le informazioni per il concerto al Vidia sono disponibili sul sito del locale (www.vidiaclub.com) i biglietti si possono acquistare a questo link:
https://www.mioticket.it/vidiaclub/default.asp?language=3
Quelle per il capodanno barese ( gratuito) si trovano direttamente sul sito del comune, all’indirizzo www.comune.bari.it
Lascia un commento