Oppenheimer, nelle sale dal 23 agosto 2023 è l’ultimo capolavoro del regista britannico Christopher Nolan, candidato al premio Oscar per la miglior sceneggiatura con Dundirk nel 2018 e Memento antecedentemente nel 2002. Nolan ispiratosi all’opera premio Pulitzer “ Oppenheimer, trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica”( 2005), scritta a quattro mani da Kai Bird e Martin […]
Barbie di Greta Gerwig – Recensione
Rosei cieli per la cinematografia d’oltreoceano e non solo, che la regista di Lady Bird (2007) e Piccole Donne (2019) Greta Gerwig, con la sua Barbie, tinge a secchiate di immagini spavalde e cromaticamente accecanti una miscela di energia musicale ed emotività esplosive, che lanciano l’opera all’apice dei botteghini mondiali. La Gerwig gioca con la […]
Hai mai avuto paura? di Ambra Principato – Recensione
Esordio alla regia per Ambra Principato, che con il suo lungometraggio Hai mai avuto Paura, in uscita nelle sale il 27 luglio 2023, si presenta al pubblico come mente faceta e machiavellica. Dalle tinte sfumate e con una linea marcatamente drammatica, la sua opera sa essere oltremodo capace di ingannevoli giochi, confondendo la mente del […]
99 lune di Jan Gassmann – Recensione
Bigna e Frank (gli ottimi Valentina Crisafulli e Dominik Fellmann) sono giovani e belli. Iscritti ad una chat di incontri erotici, contrariamente ad ogni aspettativa e diversità reciproca, dopo un anonimo incontro sessuale, si innamorano. 99 lune dello svizzero Jan Gassmann è, appunto, una storia d’amore che affronta senza troppo pudore uno degli aspetti precipui di […]
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno di Christopher McQuarrie – Recensione
Al cinema dal 12 Luglio, ma visto in anteprima da Insidetheshow ieri sera, il nuovo attesissimo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, prodotto e interpretato da Tom Cruise. Ethan Hunt è tornato! Con la sua squadra dell’Impossible Mission Force (IMF), un’unità speciale della CIA che svolge missioni ad alto rischio, si troverà a fronteggiare […]
Insidious- La Porta Rossa di Patrick Wilson – Recensione
Quando la Blumhouse Productions concede ad un’opera di entrare nella sua casa degli orrori, ciò che ne può venir fuori è un raffinato capolavoro della cinematografia horror. Con Insidious- La Porta Rossa, ultima esplosione adrenalinica della famosa saga, in uscita nelle sale il 5 luglio, Patrick Wilson spalanca al pubblico l’uscio dell’orrore, portando davanti ai […]
Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold – Recensione
Esistono pellicole che per spontanea predisposizione sin dalla loro nascita, sono destinate a rinvigorirsi per avere un longevo seguito nella storia del cinema, e Indie Jones questo destino ce l’ha scritto nel filamento del suo DNA. Indiana Jones e il Quadrante del destino, in uscita nelle sale il 28 giugno 2023, diretto questa volta da James […]
Denti Da Squalo di Davide Gentile – Recensione
Dai produttori di Lo Chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out è in arrivo nelle sale, dall’8 giugno, l’ultima favola urbana diretta da Davide Gentile, Denti Da Squalo. Gentile dà sfogo ai suoi ricordi e apre il suo personale libro di fiabe, facendo uscire le immagini dalle pagine, con questo lungometraggio vincitore del Premio Solinas, per […]
La canzone di Carla di Ken Loach
George, lo scanzonato autista di autobus che s’innamora della ragazza nicaraguense Carla in quel film intenso e imperfetto che si intitola La canzone di Carla (Carla’s Song, 1996), riconosce come “tutta questa storia è difficile da credere”. Il riferimento è affidato all’attore Robert Carlyle, già muratore protagonista di Riff-Raff, il quale, come uno spettatore interno […]
Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà di Ken Loach
Il sentimento sociale anima nel profondo Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà (Jimmy’s Hall, 2014) dove i sogni d’indipendenza e libertà tornano decisamente in primo piano nel cinema di Ken Loach, anche per non dimenticare da dove veniamo e poter ritagliare uno spazio di visibilità a quel canto di rivolta che dopo Il […]
La Dea dell’amore di Woody Allen – Amazon Prime Video
A spasso nei meandri dell’afrodisiaca e magnetica psiche alleniana e a metà strada tra Broadway e un palcoscenico greco, La Dea dell’amore, tenero e sensuale capolavoro vincitore di due premi Oscar (1996), con Mira Sorvino che si aggiudica la prestigiosa statuetta come miglior attrice non protagonista e allo stesso Woody Allen, per la miglior sceneggiatura […]
Beau ha paura di Ari Aster – Recensione
Nel momento in cui si attiva la scelta di visione su uno specifico genere cinematografico piuttosto che un altro, generalmente si ha una mira concreta o almeno una vaga idea di cosa ci si aspetti su una pellicola. Beau ha paura (Beau Is afraid) di Ari Aster invece, si fa cubo di Rubik, lasciando lo […]
Poor Cow di Ken Loach – il film di esordio
L’esordio nelle sale cinematografiche di Ken Loach risale al 1967 ed è figlio diretto dell’esperienza televisiva e documentaristica del regista: Poor Cow (id.) è il lungometraggio che porta nelle sale cinematografiche la testimonianza di Nell Dunn, autrice di uno dei più coraggiosi racconti sull’Inghilterra degli anni Sessanta. Dunn scrive con Loach la sceneggiatura di un […]
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti – Recensione
Il sol dell’avvenire è un invito sensibile a guardare avanti, a superare il vuoto, il disagio, l’assenza di punti fermi e di valori stabili. Nel confrontarsi con la condizione attuale e con il tempo che scorre, Nanni Moretti sceglie di tornare per una volta protagonista a tutto tondo di un suo nuovo film, e con […]
Kes – In viaggio con Ken Loach aspettando The Old Oak
Con Kes (id., 1969), il suo secondo lungometraggio per il grande schermo, Ken Loach adatta il popolare racconto di Barry Hines A Kestrel for a Knave, e racconta la vicenda di Billy Casper, un ragazzino che trascorre le sue giornate nella cittadina di Barnsley, in Inghilterra, trascinandosi nella miseria di una condizione che lo vede […]
- 1
- 2
- 3
- …
- 76
- Pagina successiva »
Commenti Recenti
L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
Disponibile su RaiPlay Storie scellerate di Sergio Citti
C’è posta per te e Scrivimi fermo posta: due pellicole a confronto