Top News

  • Iron Maiden: The Final Frontier – Recensione
  • Great Expectations: i Film di Dicembre!
  • Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – streaming
  • Due clip tratte dal film Leone nel Basilico
  • Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
  • Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
  • Intervista a Larssen: The King of Sound
  • Ritratto della Giovane in Fiamme – Recensione
  • Ritratto della Giovane in fiamme – Homevideo
  • Unica tappa italiana per i Coldplay
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Eventi / Danza / Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Giannarita Martino Danza Dic 5th, 2025 0 Comment

I principali spettacoli de Lo Schiaccianoci a Roma, teatri e versioni. Ma non perderti la storia sulle sue origini…

Il soldatino dalla divisa rossa è il must have del periodo natalizio! Parliamo dello Schiaccianoci, ormai affrancato dalla sua originale funzione di schiaccia-noci e molto regalato per augurare buon Natale e buona fortuna. Nel frattempo, la sua rappresentazione in danza popola la programmazione dei teatri di dicembre, nelle versioni classiche e in quelle più originali. Ma cosa ha portato questo buffo personaggio a rivestire tutta questa popolarità?  Se vuoi saperne di più continua a leggere sotto…qui invece ti segnalo dove puoi trovare il balletto Lo schiacciandoci a Roma.

Lo Schiaccianoci nei teatri di Roma.

5-6 Dicembre, Teatro Brancaccio. Una versione inedita, firmata da Alessia Gatta e Manuel Paruccini, osa l’intreccio tra danza classica e contemporanea, promettendo uno spettacolo dal forte impatto visivo ed emotivo. Sul palco ventitré danzatori provenienti da tutta Italia, affiancati da quattro ospiti internazionali di grande prestigio: Thomas Giugovaz e Ana Maria Calderon, primi ballerini della Compañía Nacional de Danza di Madrid, nella replica del 5, mentre il 6 dicembre i giovani primi solisti del Bayerisches Staatsballett, Matteo Dilaghi e Maria Chiara Bono. Quattro talenti, di cui tre “italiani all’estero” che tornano sulle scene della capitale proprio per questa speciale occasione, celebrando simbolicamente l’incontro tra culture e eccellenze europee. Nei ruoli principali, poi, Maria Pia Bruscia e Samuele Bazzano. Nel cast, ancora, Vanessa Guidolin, Daniele Toti, Lorenzo Caldarozzi e Alessio Saccheri, quindi i danzatori selezionati del W.O.M. International Dance Training. La rappresentazione trasforma lo Schiaccianoci in aviatore, emblema di libertà e slancio verso il futuro. Le scene sono ambientate in un luna park abbandonato, dove le attrazioni spente tornano a illuminarsi nella notte di Natale, in un percorso incantato di scoperta e ricordo, tra sogno, nostalgia e rinascita. Una lettura rispettosa ma nuova del balletto, come sottolineato da Gatta e Parruccini nelle note di regia; la favola diventa pretesto per riflettere sulla famiglia, luogo da cui tutto si genera, e sul tempo che passa e che porta al rinnovamento, senza però tradire la propria essenza. 

******

11-14 dicembre Teatro Olimpico, all’interno della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. Si prospetta come un vero e proprio gioiellino visivo questa versione de Lo Schiaccianoci, portata in scena dal Balletto di Milano, con la coreografia è di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti . Qui la magia della tradizione classica si fonde con l’eleganza senza tempo dello stile Art Déco: lo ritroviamo nei costumi scintillanti, ispirati agli anni ‘20, e nelle sontuose scenografie in blu e oro che si preparano ad abbagliare il pubblico. Non solo danza, perciò, ma un’esperienza immersiva e visivamente straordinaria, per chi sogna un Natale elegante, magico e senza tempo. 

******

18-20 dicembre Auditorium Conciliazione. Un nuovo allestimento per Lo Schiaccianoci del  Balletto di Roma che, con la coreografia di Massimiliano Volpini, ridimensiona la misura dello sfarzo, senza perdere però di impatto emotivo. Una versione fresca e vitale che prevede la partecipazione straordinaria di Tommaso Stanzani (già protagonista in TV di “Amici” 2020, “Viva Rai 2” 2023- 2024 e “BELLAMA” 2024) a cui si aggiungono le azioni di urban dance della LICC / urban company curate da Martina Licciardo. Lo Schiaccianoci di Volpini è una favola moderna, l’ambientazione è in strada, tra giovani senzatetto che vivono degli scarti della società; e sono forse loro stessi dei “rifiuti” di quella parte di mondo, ma sopravvivono grazie alla fantasia e alla speranza in un futuro diverso. Anche le scene e i costumi, creati con materiali di scarto, ci ricordano come le cose possano avere una seconda vita, che può persino rivelarsi migliore, più ricca e fantasiosa della prima. Il racconto parla di amicizia, di sogni e speranze e apre spazio a un nuovo personaggio/eroe: il Fuggitivo. Qui rappresenta chi prima di tutti ce l’ha fatta, tentando la fortuna e abbandonando il proprio mondo. E proprio per questo è “lo Schiaccianoci”, ovvero un’idea (così come nell’originale il soldatino-schiaccianoci è in fondo un sogno) che si trasforma nel simbolo di un successo, quello di chi ha compiuto il grande salto. La coreografia si serve dei diversi linguaggi della danza, dal classico al contemporaneo, all’hip hop. Un utilizzo ampio che Volpini fa e offre al pubblico in libertà, senza pregiudizi o blocchi concettuali. Ribadendo un profondo rispetto per la partitura e il racconto originale ma presentando, allo stesso tempo, un diverso punto di vista sulla storia. Ah il finale è sorprendente, sospeso tra realtà e sogno, immaginazione e fantasia…

******

17-31 dicembre Teatro dell’Opera di Roma. È il balletto natalizio per eccellenza ad aprire la stagione di danza 2025/2026, nella visione fiabesca del coreografo canadese Paul Chalmer. L’atmosfera incantata, che fa da sfondo ai sogni e desideri della giovane protagonista Clara, conduce lo spettatore, grande o piccolo che sia, in un percorso alla ricerca della felicità, incoraggiandolo anche a non abbandonare mai la curiosità e l’immaginazione della fanciullezza. Accanto alle stelle del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, i protagonisti sono Chloe Misseldine, prima ballerina dell’American Ballet Theatre al debutto sul palcoscenico del Costanzi, e Jacopo Tissi. Sul podio il direttore Nir Kabaretti si alterna con Carlo Donadio. Lo Schiaccianoci è il balletto che ogni anno rinnova il suo successo nel repertorio del Teatro dell’Opera, grazie al suo giusto equilibrio tra magia e realismo, rispetto della tradizione e modernità. Uno spettacolo capace di catturare ogni tipo di spettatore per trasportarlo in una favola che racconta delicatamente i fremiti e gli entusiasmi del primo amore. Un meraviglioso sogno magico da vedere, vedere e ancora rivedere.

Lo Schiaccianoci tra leggende e tradizione.

Molte storie circolano sulla conversione dell’arnese in sembianze di piccolo soldato, tutte associate alla Germania. Alcune verosimili, altre più leggendarie, sono alimentate da motivazioni ora storiche, ora sociali. Nessuna però ci riconduce con certezza alla morfologia umana di questo piccolo attrezzo; un’ipotesi (già del XVI secolo) lo lega alla protesta degli abitanti di un villaggio contro le tasse imposte dall’esercito tedesco. Che, in un gesto fortemente simbolico, forgiano un soldatino di legno in grado di schiacciare le noci “con la mandibola”; una chiara allusione alla resistenza contro l’oppressione. Da allora il nussknacker diventa un portafortuna che esprime forza, protezione e determinazione. Una narrazione invece più romanzata racconta di un contadino della Sassonia, molto ricco ma anche molto solo. Un uomo dal difficile carattere e senza affetti, che nelle feste di Natale ha un unico passatempo: schiaccia (e mangia) le noci provenienti dal suo albero. Diventato anziano è però costretto a chiedere aiuto, anche per le attività più semplici. E il regalo di uno schiaccianoci in legno, con le sembianze di un soldato, lo commuove talmente tanto da portarlo a compiere gesti generosi verso i più bisognosi. Da qui la trasformazione dell’oggetto in simbolo di unione e fortuna, in coincidenza del Natale.

Teatro Olimpico

Lo Schiaccianoci tra fiaba e balletto.

Nell’ottocento, lo schiaccianoci soldatino è un oggetto talmente popolare in Germania, a Natale, da riempire le bancarelle dei suoi mercatini. Una moda che colpisce anche Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, autore che ritroviamo nella corrente del romanticismo del tempo, e che nel 1816 pubblica la fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi”. Un’opera però che si rivela poco adatta a bambini, dal piglio profondamente ombroso e per alcuni tratti orrorifico. La trama? Siamo alla Vigilia di Natale e la piccola Marie riceve tra i doni uno splendido Schiaccianoci. Durante la notte un mondo fantastico e inquietante si anima nei suoi sogni; assieme allo Schiaccianoci si trova a combattere contro lo spaventoso esercito del Re dei Topi. E solo dopo la vittoria di questa battaglia viene condotta nell’incantevole Regno delle Bambole, un luogo magico pieno di dolci, giocattoli e fate. Al risveglio, però, Marie non è più sicura di ciò che ha vissuto, tra realtà e fantasia…è l’epilogo di una storia sempre in bilico tra luci ed ombre e che vuole indurre il dubbio: cosa è vero nella vita? Cosa è falso? 

Sarà però un’altra versione di questa storia a ispirare Pëtr Il’ič Čajkovskij per il suo immortale balletto: è il 1844 e Alexandre Dumas riscrive la favola, asciugandola dai suoi aspetti più cupi, più dolce nella trama e adatta al pubblico familiare. Questa versione diventa la base del libretto di un balletto (dove la bimba Marie è Clara) ideato dal celebre coreografo Marius Petipa, con musiche composte appunto da Čajkovskij. Lo spettacolo debutta il 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e riceve un’accoglienza un po’ tiepida, va invece meglio alla sua suite orchestrale che diventa subito popolare, portando il balletto a guadagnare notorietà anche in altri Paesi. Ben presto Lo Schiaccianoci diventa una delle opere più amate e rappresentate durante il periodo natalizio; un successo legato anche alla sua “migrazione” in Inghilterra nel 1934, eseguito da quello che sarebbe poi diventato il Royal Ballet. Negli Stati Uniti due decenni dopo, diventerà una rappresentazione iconica attraverso il New York City Ballet, che con la coreografia del leggendario George Balanchine lo presenta per la prima volta nel 1954 al City Center di New York.

E la sua grandissima fama internazionale si mantiene fino ad oggi…

Perciò, buon Natale e buon Schiaccianoci a tutti!

Teatro Brancaccio

Giannarita Martino

Mi occupo di comunicazione, specialmente nelle sue forme digitali.
Ho (quasi) sempre un Piano B.
La danza è il mio ritrovo del cuore.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giannarita Martino

Mi occupo di comunicazione, specialmente nelle sue forme digitali. Ho (quasi) sempre un Piano B. La danza è il mio ritrovo del cuore.

Articoli correlati

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

inside the book consiglia

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

Giulia Ercolani Dic 3rd, 2025
I desideri del genio di Ahn Gil-ho

Articoli

I desideri del genio di Ahn Gil-ho

Giulia Ercolani Dic 2nd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
28Nov2025 0 Comment

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al quinto Premio

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
19Ago2025 0 Comment

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025

Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 
Dic 5th, 2025

Lo Schiaccianoci: perché se no che Natale è? 

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind
Dic 3rd, 2025

Inside the book consiglia: Il profumo di Patrick Suskind

I desideri del genio di Ahn Gil-ho
Dic 2nd, 2025

I desideri del genio di Ahn Gil-ho

Commenti Recenti

Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri: Interventi critici al DGF 2025.
Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133